lamperi foto
Gianluigi Lamperi, Presidente del Circolo Numismatico Bergamasco e appassionato collezionista filatelico, ci intratterrà con una conferenza dal sapore prettamente orobico dal titolo: “Vicinia di S.Pancrazio e la Zecca di Bergamo, cinquanta anni di storia”.


Nella Bergamo Medioevale il racconto di una Zecca efficiente e funzionale immersa nella cinta muraria cittadina, ci verrà svelata in questo suggestivo incontro. Oltre al conio delle monete si parlerà del sistema delle multe e dei pedaggi che in qualche modo vedono coinvolta la Vicinia di San Pancrazio, nel tratto della Città Alta, posta accanto all’attuale ristorante Agnello d’Oro. Le vicinie erano organizzazioni socio-politico- amministrative e tra le 17 vicinie citate in un inventario del 1251 quella di S.Pancrazio, è quella che ci ha lasciato la maggiore eredità documentale. I riferimenti per la storia medioevale e i cenni storici vengono tratti da lavori dei seguenti studiosi: Franco Cardini, Jacques le Goff e Paolo Vimercati Sozzi.

LamperiChi è Gianluigi Lamperi:
Laureando in economia e management, (dopo molti sacrifici), nutre un interesse smisurato per la storia (tutta), l’arte in genere, (nato nel centro di Firenze a cento metri dal convento di San Marco quello del Savonarola per intenderci, nei quali giardini prospicenti la sua casa natale, Lorenzo il Magnifico si intratteneva con il grande Michelangelo).

Attualmente pensionato ha svolto come attività l’ispettore di vigilanza INPS in molte regioni d’Italia. La famiglia conta molti personaggi di spicco. Tra gli avi si ricorda un certo Giuseppe Casciani, garibaldino a Bezzecca nel 1866; altri avi hanno intrattenuto rapporti epistolari con Donizetti ed altri ancora, intermediari nel commercio di pianoforti per conto di Bellini, “trattiamo l’acquisto di un pianoforte giallo”… Ama altresì le auto d’epoca (tra cui la preferita Fulvia Coupè targa oro ASI, del 1971), la musica, le arti visive in genere ed infine non per ultima l’amata Fiorentina.

Che dire: un fiorentino tutto tondo, oratore dalla cordiale e simpatica dialettica toscana, ma innamorato della terra di Bergamo.

M. Bernardi – Responsabile comunicazioni CFB

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.