Si è conclusa domenica 8 ottobre al Filandone di Martinengo la manifestazione di “Cartoline?…mai viste in filatelia” organizzata dal Circolo Filatelico Bergamasco in collaborazione col CIFO.
L’iniziativa, svoltasi in due fine settimana (30 settembre-1 ottobre e 7-8 ottobre) ha richiamato più di 400 visitatori e ciò evidenzia come manifestazioni filateliche suscitano ancora molto interesse.Nel corso dei 2 fine settimana sono state organizzate diverse iniziative: le interessantissime conferenze tenute da Claudio Manzati sulle basi derivate russe, da Paolo Zavattoni sul blocco postale inglese durante la I^ guerra mondiale e da Thomas Mathà sulla storia postale pontificia. La conferenza conclusiva è stata tenuta da 8 soci del CFB che hanno presentato “Cartoline e lettere…raccontano la storia” sulla falsariga dell’analoga manifestazione tenutasi al caffè del Balzer nel dicembre 2016.
Parallelamente sono state organizzate iniziative a carattere storico-culturale: la visita ai centri di Martinengo e Romano di Lombardia, la visita guidata alla villa rubini e museo storico sempre a Romano e il concerto chitarristico “cartoline sonore” tenuto dal M° Giacomo Parimbelli all’interno della settimana chitarristica martinenghese.
La mostra delle 42 collezioni di cartoline è stata il fulcro della manifestazione; 9 collezioni erano esposte a concorso e giudicate secondo i parametri fissati dalle FEPA (Federation of European Philatelic Association), è risultato vincitore con 86 punti Lorenzo Spagnolo “Cartoline che raccontano la storia d’Italia: il ventennio”. Le altre 33 collezioni erano esposte a livello non competitivo ma con la possibilità di essere votate dal pubblico attraverso voto cartaceo o via web, è risultata vincitrice la collezione “Saluti da Roma” di Alberto Ravasio con 189 voti su 608 voti totali.
L’esito della manifestazione è stato quindi più che positivo dato l’alto successo riscontrato sia nei visitatori sia da parte dei relatori.
Il direttivo del CFB ringrazia il CIFO e la Pro Loco di Martinengo per la collaborazione nell’organizzazione e gestione dell’evento, sperando possa continuare anche nel futuro.
Infine, ma non per ultimo, un sentito grazie a tutte le persone che, a vario titolo, si sono impegnate per la buona riuscita dell’evento.
Il delegato alla comunicazione CFB- Michele Bernardi
You must be logged in to post a comment.