Oggi 18 agosto 2014, il Postalista di Roberto Monticini la presentazione ufficiale sul sito www.ilpostalista.it, che annuncia la sua prima apparizione pubblica il 20 settembre ad Emporium 2014 nella città di Empoli.
CHI E’ FRANKIE?
Frankie arriva dal forum di Filatelia & Francobolli. Con un annuncio il proprietario Alessandro Arseni chiedeva se a qualcuno interessasse un manichino da completare, foderandolo di francobolli, con già testa, braccia e collo quasi terminati. Alessandro l’avrebbe regalato volentieri a chi amorevolmente avesse promesso di volersene prendere cura: Ketty Borgogno è stata l’unica a rispondere all’annuncio e, a Veronafil, ha adottato il manichino completando poi la vestizione insieme alla compagna di avventure filateliche Simona Massucco.
Frankie potrà divenire l’ambasciatore della Filatelia nelle scuole, nelle biblioteche ed in tutte le manifestazioni per giovani e studenti. La creatività dei suoi fruitori dovrà sempre essere condizione per il suo utilizzo.
INTERVISTA A FRANKIE:
Perché hai scelto di essere un divulgatore della Filatelia?
– Vedi, la filatelia è la mia vita; con tutti quei pezzettini di carta colorata mi ci sono vestito, ci ho giocato, ho fatto le mie prime ricerche: le nazioni, le bandiere, gli animali, le chiese, la storia e la geografia. Ti assicuro che tutto questo mi ha aiutato a capire ed a superare agevolmente qualche difficoltà che la scuola quotidianamente, con tutte quelle sue materie… mi capisci vero?! .
So che prossimamente avrà inizio il tuo tour tra gli studenti, quali sono le prossime tappe?
– La mia prima tappa sarà Empoli, il 20 e 21 settembre, ad Emporium 2014, parteciperò alla premiazione degli studenti che hanno realizzato l’annullo speciale postale della manifestazione; mi ha invitato Moscadelli presidente del Circolo Empolese.
La seconda tappa del Tour sarà Pecetto Torinese, il 4-5 ottobre, alla manifestazione filatelica organizzata dal C.I.F.O., sono stato invitato dal suo presidente Claudio Ernesto Manzati ed anche qui saranno premiati gli studenti che hanno realizzato l’annullo postale.
e… poi?
– Ancora non lo so, sai i Grandi per ora ipotizzano, ma non so se fanno solo pour parler, comunque negli ultimi mesi dell’anno le manifestazioni filateliche sono molte e spero di essere invitato a qualcuna di queste.
Ma… materialmente cosa farai, quale è il tuo ruolo?
– Sicuramente quello di far comprendere che la filatelia è anche un gioco, un divertimento in grado di dare gioia e piacere, poi mi adeguerò alla creatività di chi mi invita nelle scuole e nelle manifestazioni. Regalerò francobolli ai bimbi perché possano iniziare a giocare con essi; vedi ne ho fatto una bella scorta grazie al contributo di alcuni amici, ma spero che me ne giungano ancora tanti altri per far felici i ragazzi che incontro.
Ma… la richiesta per la tua presenza a chi deve essere fatta?
– Io naturalmente mi devo preparare per affrontare il tour, sono giornate lunghe ed estenuanti, quindi, con giusto tempo, chi mi desidera deve rivolgere la richiesta a: frankieintour@gmail.com oppure a roberto.monticini@gmail.com
Dimmi ancora una cosa: quale è il tuo cachet?
– Nulla! Nessun pagamento! Le mie apparizioni sono benefiche e devo essere utilizzato quale ambasciatore e promotore della filatelia tra i giovani ed i meno giovani, ma non è consentito nessun utilizzo commerciale della mia immagine. Mi si deve solo venire a prendere e poi riportarmi a casa; se, nella calca dei fans, dovessi riportare qualche ammaccatura dovrò essere amorevolmente curato da bravi medici ortopedici e/o dermatologi, che mi restituiscano la mia buona salute.
Come possiamo seguire le tue vicende?
– Ketty, la mia madrina, vi aggiornerà attraverso le pagine della rivista on-line www.ilpostalista.it che Roberto Monticini ha messo a mia disposizione.
Come possiamo aiutarti?
– Mi occorre molto poco: avere a disposizione francobolli da poter regalare.
Ringrazio Alessandro Arseni, Gianni Carraro, Pino Cirneco, Giorgio Landmans, Franco Moscadelli, Roberto Monticini, Giovanni Piccione, Elio Ragno, Valerio V. che mi hanno aiutato e fornito dell’equipaggiamento necessario per affrontare le tournée finora programmate. Mi auguro di avere nuove altre richieste di ospitalità: per rispondere felicemente a questi inviti, vi dico fin da ora che avrò bisogno di poter disporre di nuove dotazioni di francobolli da regalare a tutti i ragazzi che verranno a conoscermi.
OK Frankie … ti ringraziamo per l’intervista che ci hai gentilmente concesso. Ricambieremo impegnandoci a farti conoscere nel pianeta web oltre a quello della carta stampata. Ti auguriamo tutte le buone cose possibili per il tuo tour. Buona Fortuna amico simpaticissimo! Ciao e … in bocca al lupo.
– Crepi!
Intervista condotta da Ketty Borgogno e Roberto Monticini
You must be logged in to post a comment.