PostalGazetteSarà presentato a Milanofil 2016 il secondo Volume della Storia della Navigazione a Vapore e dei Servizi Postali sul Mediterraneo di Alessandro Arseni.
In questa seconda parte è trattata la navigazione a vapore del Regno delle Due Sicilie e del Granducato di Toscana dal 1840 al 1850, sia in linea d’Italia che per la Sicilia e la Corsica. Nel periodo preso in esame, nel Regno dei Borbone fu rinnovata la flotta con l’acquisto di nuove unità sia da parte dello Stato che dalle Compagnie private, e si moltiplicò il volume di scambi mercantile e postale, oltre al rinnovo delle linee di navigazione con la Sicilia e con Malta.Assistiamo, nello stesso tempo, alla crescita e alla fine della navigazione toscana, mentre la linea tra Bastia e Livorno fu monopolizzata dalle navi francesi dei Fratelli Valery. Il periodo rivoluzionario è trattato come mai prima d’ora e contribuisce, nel volume di Arseni, a chiarire quali furono le navi impegnate nei trasporti postali tra Napoli e la Sicilia insorta tra il 1848 e 1849. Oltre 21.500 date riportate, 600 note esplicative, 85 lettere descritte e illustrate, Trattati, Convenzioni Postali e Decreti completano questo importante volume, fonte essenziale di informazioni inedite sulla storia postale e la navigazione a vapore sul Mediterraneo.

Autore: Alessandro Arseni; Presentazione: Bruno Crevato-Selvaggi; Editore: The Postal Gazette; 192 pagine a colori; formato A4, in lingua italiana; € 60.00 + spese di spedizione.

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.