Mai così rovente è diventata la buca delle lettere ed il colore rosso è più che indicato; avvicinarsi alla Cassetta Postale vuol dire bruciarsi le mani per il costo di spedizione, uno dei più alti d’Europa e per un servizio tra i meno puntuali. E dopo il recente aumento del 1° dicembre da 70 ad 80 centesimi, il prossimo aumento “dovrebbe” essere a 95 centesimi per una lettera primo porto per l’interno.
Qualche dubbio ci era venuto, ricevendo l’ultimo aggiornamento del MISE pochi giorni fa che è possibile scaricare cliccando QUI , sull’uscita dei prossimi francobolli commemorativi. Improvvisamente tutte le nuove emissioni dal 26 luglio p.v. in avanti sono state programmate esclusivamente con valori da 95 centesimi anziché 80 centesimi (tariffa del 1° porto per l’interno). Quale la ragione? Forse che i molti visitatori stranieri di EXPO abbiamo aumentato la necessità di affrancature per la zona 1 del 1° Porto (lettere semplice e cartoline) e che quindi servano più francobolli da 95 centesimi?
Molto più semplicemente, ci è stato segnalato oggi (da fonte attendibile) che la tariffa del 1° porto per l’interno aumenterà a 95 centesimi a far data dal 1° Luglio (se guardiamo l’emissione dei nuovi valori potrebbe anche essere il 1° Agosto), naturalmente in modo proporzionale anche tutte le altre tariffe.
Come di consueto ricordo agli amici collezionisti di Storia Postale Contemporanea di non dimenticarsi di effettuare invii prima del cambio tariffario con i francobolli emessi da pochi giorni come ad esempio il commemorativo di San Filippo Neri programmato per il 22 giugno, quindi con soli 9 giorni di uso isolato per l’interno, qualora le nuove tariffe entrassero in vigore dal 1° luglio.
Nel caso di avvio il 1° agosto p.v. l’ultima emissione da 80 centesimi da seguire sarà quella del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato alle Dolomiti in uscita il 25 luglio con quindi solo 7 giorni di possibile uso isolato.
Guardando l’aggiornamento al programma filatelico credo che l’aumento delle tariffe avverrà quasi sicuramente dal 1° agosto, anche perchè Poste Italiane, da una direttiva dell’AGCOM, dovrebbe dare comunicazione dell’aumento almeno un mese prima, quindi per il 1° luglio non ci sarebbero le tempistiche minime.
You must be logged in to post a comment.