Inserito 07-12-2010
Argomento: (News) by info@cifo.eu

busta060spostatobusta060codiebarre Incominciano ad affacciarsi alcune varianti di stampa della “Busta Postale”, così battezzato l’intero della serie ordinaria di Poste Italiane emesso il 1 Settembre u.s. Ultima in ordine di tempo; Carlo Sopracordevole aveva segnalato, già nei primi giorni d’emissione lo spostamento della busta d’orata in volo. La presente varietà, come da immagine a lato, mostra uno spostamento significativo della stampa sia del codice a barre al verso che dell’impronta del francobollo sul fronte, inoltre le scie colorate presentano differenti tonalità del rosso. Ringraziamo il socio S. Rossitto che ci ha fornito le immagini.

Commenti

Commento inviato il 12 Dicembre, 2010 alle 23:41

Mi dispiace ma i citati spostamenti non sono varianti di stampa,(non assimilabili allo spostamento singolo della bustina dorata “che vola”), ma solo spostamenti di fustellatura e cordonatura della carta della busta. Il poligrafico non stampa una busta alla volta ma interi fogli di “buste”(in bobina ed in piano)che poi vengono fustellate piegate incollate e confezionate prima dell’invio. Poichè i fogli sono centinaia di migliaia la fustella che forma la busta non potrà durare molto e verrà cambiata ogni tanto…come un rasoio per la barba…l’operaio riposizionerà la fustella più o meno nella stessa posizione e così via. Bastano pochi millimetri e già tra questa fustellatura e quella di prima ci saranno delle differenze notevoli, da non dimenticare che anche le pieghe della carta stessa concorrono alla variazione della misura…Saluti, Franco Moscadelli


Commento inviato il 13 Dicembre, 2010 alle 15:05

Ringraziamo per la precisazione del Perito Franco Moscadelli, che ci fornisce una differente visione dal punto di vista della tecnica di produzione della busta, che ha determinato questa varietà.


Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.