Cattura2Ieri venerdì 11 Marzo, alle ore 11.00 presso lo Spazio Filatelia di Poste Italiane in Via Cordusio 4 a Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Salone Internazionale del Francobollo Mifanofil 2016. Una novità per questa manifestazione di primavera, giunta alla sua XXIX edizione, come molte sono state le novità anticipate da Pietro La Bruna che affiancato da Angelo Palmacci ed Andrea Alfieri Responsabile Marketing unitamente a Pietro Raeli Responsabile di Area sono state presentate al pubblico presenre

La prima in ordine d’importanza è stata la presenza e l’autopresentazione di tutti i referenti filatelici, invitati all’incontro e che si avvicenderanno nella due giorni milanese. Importante anche lo sforzo pubblicitario che si centra sull’immagine della bambina con l’orecchino di perla, ispirata al quadro di Jan Vermeer che vuole rappresentare una Filatelia di Poste Italiane giovane che vuole crescere attraverso il lavoro di squadra, più volte ricordato da Pietro La Bruna durante il suo intervento, come anche il confronto delle idee da qualsiasi parte giungano che ha voluto sottolineare.

La Bruna ha continuato ……”vogliamo rendere Milanofil una manifestazione internazionale, per questa ragione oltre a Vaticano, San Marino e SMOM, abbiamo invitato anche le amministrazioni Postali di Monaco, Francia e Svizzera, vogliamo inoltre far ritornare la voglia di scrivere una lettera, per questa ragione pur non essendo ancora stato inserito nel programma, vorremmo lanciare degli interi postali, una busta già affrancata che semplificare la spedizione per chi vuole scrivere”.

FolderSaranno preparati per Milanofil un erinofilo tirato in 5000 unita’ numerate (nell’immagine a lato l’erinofilo numero zero), una cartolina speciale (3000) ed una tessera (5.000) questi prodotti saranno venduti solo a Milanofil e quindi saranno premiati i collezionisti presenti alla manifestazione, cosa che avverrà con continuità anche alle prossime manifestazione organizzate da Poste Italiane con l’emissione di prodotti filatelici speciali venduti solo in quell’occasione. E’ stato inoltre annunciata la revisione del sistema di eCommerce con una sua semplificazione per favorire l’acquisto online, acquisto dei prodotti speciali potra’ avvenire solo alla conclusione della manifestazione e solo in caso di rimanenze, un modo per invogliare ad essere presenti.

Ulteriore novità è la pubblicazione di un catalogo per le cartoline emesse da Poste Italiane dal 1998 ad oggi, realizzato grazie alla collaborazione con il Catalogo Unificato; e’ già allo studio il catalogo delle tessere postali e per i Folder.

Infine e’ stata annunciata la presenza di alcuni stand che rappresentano i “ Sapori d’Italia” in particolare uno ha richiesto uno sforzo organizzativo particolare, dove verrà prodotta della mozzarella di Bufala fresca; gli altri due stand rapresenteranno case vinicole. Con una di queste la Giordano vini è stata avviata da tempo una collaborazione, con la copresenza di Filatelia di Poste Italiane nelle loro manifestazioni commerciali.

Cattura




L’idea, ha continuato Pietro La Bruna…. “è quella di far uscire la Filatelia dal nostro recinto, cercando di estendere la promozione della filatelia in contesti nuovi che la possono rilanciare; in questa linea saremo presenti già domenica prossima alla Stramilano con annulli speciali (vedasi immagini sopra), in precedenza eravamo stati presenti il 17 Dicembre u.s. al 10 milionesimo passeggero all’aeroporto di Orio al Serio.

La Bruna ha ricordato…… il prossimo anno cadrà il XXX anniversario di Milanofil e si vorrà dare all’evento un significato particolare uscendo dagli schemi del nostro recinto per portare “la filatelia in piazza”, ha concluso ricordando che Luisa Todini, Presidente di Poste Italiane sarà presente a Milanofil giovedì 17 Marzo durante le fasi di montaggio della manifestazione, un gran bel significato per la sua vicinanza al personale di Poste Italiane impegnate ma anche verso gli operatori commerciali di settore ed al mondo associativo filatelico.

All’inaugurazione Venerdì 18 Marzo alle ore 12.00 ha confermato la sua presenza il Sottosegretario del MISE Giacomelli.

Nell’immagine in alto un momento della conferenza stampa

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.