Inserito 08-09-2011
Argomento: (News) by info@cifo.eu

donna_da_90_immagine_parziale_a_confronto_da_pubblicare
donna_da_90_immagine_pulita
Emessa la prima serie di 5 francobolli in lire nel 1998, replicati nel 2000 in doppia moneta, hanno affrancato la nostra corrispondenza negli anni duemila congiuntamente ai colorati valori del Prioritario, sino all’emissione dell’ultima ordinaria quella di “Posta Italiana” emessa il 7 Luglio 2009. Molte le tirature anche dovute al cambio societario in atto alla Poste in quegli anni, le Donne nell’Arte ci hanno proposto alcune interessanti varietà di colore, da ricordare: la “Donna Blu” nel valore da 45 centesimi, la “Donna Verde” da 77 centesimi e la più anonima ma non meno rara “Donna Grigia” da 41 centesimi. Col consumo degli stock di francobolli, escono, anche a distanza di anni nuove interessanti varietà. Abbiamo il piacere di presentarvi l’ultima in ordine d’apparizione, segnalata da un nostro associato di Roma, la busta affrancata con uno dei valori delle Donne poco usato, ci riferiamo al 90 centesimi che presenta le seguenti anomalie degne di nota:
• punti neri per colature di inchiostro nero nella zona centrale
• colori più marcati rispetto al francobollo standard
• la scritta “€ 0,90” e “A. CIABURRO” in rosso anziché in nero
• la scritta “ITALIA” e “I.P.Z.S. S.p.A. – ROMA” con colori variabili dal nero (all’estrema sinistra), al verde (nella parte centrale), al rosso (all’estrema destra)
• l’ornato floreale, nella parte in basso per circa un terzo dell’altezza, è nero anziché verde
• presenza di colore verde in corrispondenza della faccia della donna (parte sinistra)
• presenza di colore nero in corrispondenza della faccia della donna (parte destra)


Nell’immagine in alto il francobollo a confronto con un’originale nuovo (sinistra), ed in quella in basso il documento postale in questione.

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.