dal nostro inviato speciale Billy Withe
Si è conclusa solo da poche ore l’unica manifestazione internazionale europea sotto il patrocinio della FIP, la Federazione Internazionale di Filatelia, e l’eco dell’ottimo risultato della squadra italiana è ancora vivo. Come in Grecia a Notos nel novembre del 2015 anche qui nel nord d’Europa è stato Vittorio Morani il migliore degli italiani, entrando nella finale tra le tre migliori collezioni esposte in classe campioni, il più votato dei tre è stato Jean Voruz con una bella collezione di Svizzera.
Ma è stato il risultato della squadra, che era presente con 18 collezioni e 8 libri nella classe letteratura, a rendere la trasferta un successo particolarmente evidente per la Filatelia Italiana; oltre all’Oro Grande di Vittorio Morani e finale nel Grand Prix nella Classe Campioni, sono state conquistate altre 7 medaglie d’Oro con le collezioni rispettivamente di: Angelo Teruzzi e Fernando Giudici entrambi con 93 punti e Premio Speciale, a seguire Giovanni Licata (92), Francesco Melone e Giovanni Nembrini (91), Giorgio Magnani e Claudio Ernesto Manzati (90).
Nella “Classe Letteratura” conquistate altre due Medaglie d’Oro da Bruno Crevato Selvaggi & Piero Macrelli con il libro “L’Italia in Africa Orientale” e Vaccari Editore con Vaccari Magazine, entrambi i titoli, e nel primo caso trattasi di ben 3 volumi, hanno ottenuto 90 punti. Nell’immagine a lato gli italiani presenti alla Cena dei Palmares.
La manifestazione nel suo complesso è stata molto ben organizzata (immagine sotto uno scorcio degli stand), anche la scelta di Tampere, cittadina di 260.000 abitanti è stata felice, perché ben servita via bus, treno e aereo ed essendo di piccole dimensione il centro Congressi Tampere Hall era nelle immediate vicinanze degli Hotel, del centro cittadino e della stazione dei treni e dei bus. Ottima l’organizzazione con tutto il personale dell’organizzazione gentile e disponibile e buona la presenza sia di commercianti che di visitatori soprattutto durante le prime 3 giornate (Me-Gi-Ve).
Alcune pecche da segnalare, la prima tra tutte, come a New York 2016, le dimensioni dei quadri espositivi
inferiori a quanto indicato nel regolamento; le pagine era stato dichiarato potessero essere sino a 24,5 cm; ovvero 98 cm totali per la fila di 4 fogli, ma in realtà lo spazio a disposizione non superava i 90 cm. Questo ha penalizzato alcune collezioni, tra queste forse anche quella di Vittorio Morani che, taglierina alla mano e con l’aiuto degli italiani presenti nella mattinata di mercoledì, è stata smontata, rifilati i fogli e rimontata.
Un secondo elemento di insoddisfazione il risultato delle due collezioni di Cartoline Illustrate dovuto forse ad una interpretazione “personale” del nuovo regolamento, alcuni elementi di giudizio sono stati raccolti dalla giuria e saranno trasferiti ai collezionisti ed alla giuria che dovrà giudicare l’esposizione congiunta CIFO@Net e CF Bergamasco, di quest’anno “Cartoline?…mai viste in Filatelia!
Nella giornata di sabato si sono tenuti alcuni workshop, molto seguiti, propedeutici alla qualificazione di giurato internazionale FIP; l’assemblea dell’Accademia Europea di Filatelia; la presentazione da parte della Royal Philatelic Society of London delle celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione, che si terranno a Stoccolma nel 2019. Nell’ immagine in alto la premiazione di Vittorio Morani e nella pagina successiva l’elenco completo dei partecipanti e dei risultati.
Scarica il pdf con l’elenco completo dei partecipanti ed i risultati ottenuti, cliccando QUI
Nell’immagine in alto la foto di gruppo dei Commissari nazionali
You must be logged in to post a comment.