Inserito 27-02-2011
Argomento: (News) by info@cifo.eu

annullo2011cartolina2011Sabato 19 febbraio si sono svolti, nelle sale dello Star Hotel Cristallo Palace di Bergamo, il 46° Convegno Numismatico Nazionale organizzato dal Circolo numismatico bergamasco e il 55° Convegno commerciale organizzato dal Circolo Filatelico Bergamasco, con la partecipazione di una quarantina dei più qualificati operatori commerciali numismatici e filatelici; pur nella non brillante situazione economica, sia per quanto riguarda il mercato che i bilanci dei Circoli, gli organizzatori hanno cercato di offrire ancora una volta un ambiente confortevole e elegante e di promuovere presso i ragazzi la conoscenza del mondo delle monete , delle medaglie , dei francobolli , delle cartoline e di tutti gli altri oggetti collezionabili : in questa ottica è stato organizzato quest’anno, in collaborazione con la scuola, un concorso per gli allievi della scuola d’arte Andrea Fantoni di Bergamo per la realizzazione della medaglia celebrativa del convegno, sul tema “Maschere, tradizioni e folclore bergamasco”, la risposta è stata eccellente, con la produzione di oltre trenta modelli pregevoli per la medaglia, tra i quali è stato scelto quello di Elena Oldrati. Alla vincitrice , premiata dal Presidente del Circolo numismatico bergamasco dottor Gianpietro Basetti con alcuni esemplari della medaglia, ( i premi in denaro saranno consegnati in occasione della festa annuale della scuola),sono andati i complimenti degli organizzatori e degli insegnanti presenti. Il Circolo Filatelico Bergamasco , in occasione del 55° Convegno Filatelico Commerciale, ha voluto celebrare i 450 anni dall’inizio della costruzione delle Mura Venete emettendo due cartoline che ricordino tale ricorrenza.
Poste Italiane ha celebrato l’evento con un pregevole annullo speciale

1561-1588: ventisette anni. Tanti ne furono necessari per costruire le mura venete di Bergamo. Ma la loro storia, la storia di un così ragguardevole esempio di architettura militare, va al di là di questo pur consistente numero di anni e si dilata nel tempo, fino ai nostri giorni. Vicenda militare e vicenda civile, distinguendo in questo modo l’impiego delle fortificazioni per scopi strettamente militari, che cessarono nel 1797 o subito dopo, dall’uso civile quando le mura, perduta la funzione per cui vennero concepite, furono sottoposte ad un graduale processo di adattamento alle esigenze della città e dei suoi abitanti. Fu una sorta di rivincita della città per il costo che dovette sopportare per demolizioni di edifici, di case di abitazione, di chiese e di monasteri, una rivincita insomma nei confronti di un’imposizione che le autorità venete fecero alla città di Bergamo per esigenze squisitamente militari.
Ora a distanza di 450 anni, le mura venete hanno perso la connotazione per la quale furono edificate e sono diventate il simbolo stesso di Bergamo.
Un simbolo visibile a decine di chilometri di distanza nelle belle giornate primaverili o autunnali che distinguono immediatamente Bergamo
dalle altre città del Nord Italia. Come Circolo Filatelico Bergamasco ci è sembrato quindi doveroso ricordare questo evento.

Nella giornata della manifestazione , notevolissimo e’ stato l’afflusso di collezionisti e di curiosi che hanno potuto acquistare tutte le novita’ (francobolli e monete ) emesse negli ultimi anni oltreche’ riempire tutti i buchi della collezione acquistando i francobolli emessi dagli Antichi Stati italiani preunitari , del Regno d’Italia , della Repubblica Italiana , Vaticano e San Marino nonche’ di svariati paesi europei e del resto del mondo. Anche gli appassionati di filatelia tematica , di storia postale , di cartoline , di interi postali , di annulli filatelici hanno trovato tantissimo materiale di loro interesse Soddisfatti sia degli organizzatori che i commercianti che hanno potuto notare un rinnovato interesse verso il collezionismo con l’auspicio che i numerosi frequentatori possano iscriversi ai due sodalizi (Circolo Filatelico Bergamasco e Circolo Numismatico Bergamasco) che hanno la sede in Bergamo Via Longo 8 .

Il Circolo filatelico ha presentato ai propri soci il primo numero del proprio notiziario “Il corriere postale “. I due Circoli che si reggono esclusivamente con i proventi derivanti dall’iscrizione dei propri soci e quindi non godono di alcuna agevolazione e di nessun contributo , sostenendo tutte le spese inerenti la locazione e la gestione della propria sede , organizzano l’annuale manifestazione per far conoscere l’esistenza dei circoli stessi e con l’intento di attrarre nuovi possibili soci.

Il Convegno numismatico è stato organizzato con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Bergamo e in collaborazione con UBI – Banca Popolare di Bergamo, il Convegno filatelico con la preziosa collaborazione di Cooking for… by Pentole Agnelli e de il Giornale di Bergamo.

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.