Inserito 11-04-2015
Argomento: (News) by info@cifo.eu

CatturaAl Palmares di Milanofil, sabato 11 aprile 2015, la Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha iscritto due società federate all’Albo d’oro delle società federate e tre presidenti all’Albo d’onore dei presidenti di società federate. Inoltre, ha annunciato un’altra iscrizione all’Albo d’onore dei presidenti di società federate e l’iscrizione di un filatelista all’Albo d’oro della filatelia italiana. Queste ultime due iscrizioni verranno sottoscritte il 2 maggio al convegno filatelico di Cesena.

ALBO D’ORO DELLE SOCIETA’ FEDERATE

CIFO – Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari
Associazione nazionale specializzata in un particolare settore tecnico della filatelia, è stata fondata nel 1993 e diretta sino alla sua scomparsa dall’Albo d’oro della filatelia italiana Giovanni Riggi di Numana, che vi ha lasciato la propria impronta metodologica ed editoriale. L’attuale dirigenza prosegue alacremente nell’attività, che si distingue per la particolarità e l’acribia della ricerca; la ricchezza, frequenza e regolarità del periodico sociale – dal nome così originale ed evocativo – la vasta produzione editoriale, sempre legata ai temi del proprio interesse; l’uso costante dei moderni mezzi di comunicazione, molto usati per l’attualità; la relazione stretta (pur essendo associazione nazionale) con il luogo ove è stata fondata e dove ha tuttora sede; e infine per l’organizzazione di mostre, seminari, incontri periodici, eventi. L’annuale premio dedicato al fondatore si impone come un punto di riferimento nel panorama filatelico nazionale.
Nell’immagine in alto i soci presenti alla cena ricevono il premio da Piero Macrelli, Presidente della Federazione

Associazione Filatelica Numismatica Bolognese
Fondata nel 1957, ha partecipato alla rinascita della Federazione e ha sempre raggruppato un considerevole numero di soci, attivi in tanti diversi settori filatelici, che hanno a disposizione una biblioteca filatelica particolarmente ricca. Vanta una consolidata tradizione di convegni e incontri filatelici, anche in luoghi tradizionali della città, nel cui ambito non sono mancati incontri culturali ed esposizioni; incontri che tuttora proseguono. Ha organizzato un’esposizione nazionale in un edificio di particolare prestigio e fascino storico, simbolo della cultura e dell’Ateneo della città. Attiva anche nella produzione editoriale: oltre al Bollettino sociale ricco di studi, nel tempo si sono avuti volumi prestigiosi, legati alla filatelia di Bologna e dell’Emilia-Romagna, ma non solo.
È stata presieduta dal già Presidente della Federazione Francesco Mainoldi.

ALBO D’ORO DEI PRESIDENTI DI SOCIETA’ FEDERATE

Alberto Caranza
Socio fondatore del Circolo filatelico Baia delle favole di Sestri Levante, lo presiede dal 1990. Ha sempre incrementato il numero dei soci; ha guidato la società a conseguire il titolo di “campione d’Italia” nel Campionato italiano di filatelia per quattro anni consecutivi, un risultato ineguagliato, così come a vincere per sei edizioni il Trofeo Liguria.Oltre a numerose mostre regionali, ha realizzato due esposizioni nazionali, nel 2000 e nel 2003, ed è stato esempio e stimolatore d’entusiasmo per molti soci della società.

Ercolano Gandini
Studioso di trasporti postali, Presidente dal 1980 del Centro studi internazionale di storia postale, sotto la sua guida la società ha edito una decina di volumi, anche a sua firma, contribuendo in modo rilevante così alla diffusione della cultura storico-postale. Molto attivo nella filatelia organizzata, ha ricoperto incarichi direttivi anche nell’Afn Scaligera – distinguendosi anche nell’organizzazione dei tradizionali appuntamenti semestrali – nell’Associazione italiana collezionisti posta militare nonché nella Federazione fra le società filateliche italiane, di cui è stato consigliere.

Giovanni Licata
Socio dell’Associazione filatelica “Antonino Garofalo” da un quarantennio, ne è Presidente dal 2003. Sotto la sua guida, l’Associazione — iscritta all’Albo d’oro delle società federate — ha organizzato numerose mostre, regionali o selezioni del Campionato cadetti, nonché la prima esposizione nazionale mai svoltasi in Sardegna, nel 2006, cui ha fatto seguito un’altra nel 2012. Ha promosso la filatelia nelle scuole e ha condotto l’Associazione a inserirsi stabilmente nel vivo tessuto sociale e culturale della città di Cagliari.

CONFERIMENTI A CESENA.

ALBO D’ORO DEI PRESIDENTI DI SOCIETA’ FEDERATE

Edmondo Magnani
Socio fondatore del Circolo culturale filatelico numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena, ne è stato segretario dal 1963 al 2000 e Presidente dal 2000, e molto attivo anche nella filatelia organizzata regionale. Dal 1975, nell’ambito della società ha organizzato decine di mostre, tra cui si ricordano le dieci edizioni del tradizionale Gran premio di filatelia tematica “Il fontanone”.

ALBO D’ORO DELLA FILATELIA ITALIANA

Egidio Errani
Collezionista dagli anni Settanta, contagiato dalla passione che voleva instillare nella figlia, si è dedicato soprattutto ai francobolli e alle vicende dei Comitati di Liberazione Nazionale, grazie anche alla sua attività, ventenne, di combattente partigiano per la Patria. Co-fondatore nel 1976 e presidente per un trentennio del Centro Italiano Filatelia della Resistenza – di cui è ora Presidente onorario – è stato un attivissimo organizzatore filatelico, nonché espositore. Con le sue varie collezioni ha partecipato sinora a 322 mostre, 98 delle quali organizzate da lui direttamente, in ogni dove d’Italia. Attivissimo anche come scrittore, ha pubblicato assieme a Maurizio Raybaudi il catalogo di riferimento per i francobolli CLN, nonché numerosi articoli sulla guerra civile spagnola e sulla guerra di liberazione. È stato insignito del Gran premio “Lucio Manzini” a San Daniele del Friuli. Ancora oggi che l’età non permette più una partecipazione attiva come un tempo, l’interesse e la passione per la filatelia è costante, partecipe e viva.

(1) Comment    Leggi tutto   

Commenti

Commento inviato il 12 Aprile, 2015 alle 20:45

Congratulazioni alla mia Associazione! Complimenti anche ad Egidio Errani, Giovanni Licata ed Ercolano Gandini.


Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.