E’ con grande rammarico che vi informo che questa notte, dopo una lunga ed estenuante malattia Giovanni Martina ci ha lasciati.
Dell’amico Giovanni, tessera N° 3 del CIFO, voglio ricordare la sua signorilità, precisione, pazienza e disinteressata disponibilità ad aiutare amici ed anche nuovi filatelisti ad interpretare i regolamenti per permetterle di ben figurare a concorso.
A Giovanni “filatelicamente” è rimasto un grande rammarico, quello di non essere mai riuscito a conquistare una medaglia d’Oro, nonostante i ripetuti tentativi fatti.
Dopo molti anni lo avevo convinto a riprovare ad esporre, lo fece ad Arezzo 2012 con i Castelli in bobina (Vermeil), poi lo scorso anno a Romafil 2013 con la sua bella collezione completa sui Castelli d’Italia che aveva totalmente rimontato seguendo per filo e per segno i suggerimenti ricevuti da più giurati di Filatelia Tradizionale Contemporanea, si fermò immeritatamente ad un Vermeil Grande, forse perchè valutato sullo stretto crinale del regolamento come oramai siamo abituati a vedere fare anche dai Giudici della Cassazione.
Per chi volesse partecipare, i funerali si svolgeranno lunedì 1° Dicembre p.v. alle ore 14.30 presso la chiesa di S. Cassiano in Via Lupo (zona pedonale) a Grugliasco (TO).
Claudio Ernesto Manzati
UN BREVE PROFILO DI GIOVANNI MARTINA
Giovanni Martina, Torinese di nascita dentista di professione, si è potuto dedicare negli ultimi anni da pensionato alla sua grande passione, la filatelia ed i viaggi. Già Vice Presidente della Subalpina, è stato socio del CIFO sin dalla sua nascita nel 1992, di cui è stato costantemente Vicepresidente sino al 2013. Giurato Nazionale di Astrofilatelia, collezionista di Filatelia Tradizionale delle serie ordinarie quali: Italia al Lavoro, Michelangiolesca, Castelli con particolare attenzione alle bobine, Donna nell’Arte e Prioritario ma anche delle basi derivanti di Russia e Stati Uniti d’America al Polo Nord. I suoi interessi filatelici spaziavano anche nella filatelia tematica dove collezionava da sempre cartoline e documenti sulla storia delle principali case automobilistiche italiane quali: la Fiat, l’Alfa Romeo, la Lancia e la Ferrari, all’interofilia dove collezionava Interi Postali d’Italia, del Vaticano e di San Marino. In Astrofilatelia, le missioni spaziali degli Stati Uniti d’America.
You must be logged in to post a comment.