IMG_2013IMG_2012 Milano, sabato 2 luglio 2016 ore 8,20 apre lo spazio filatelia in via Cordusio in fila gia’ una ventina tra collezionisti e commercianti del mercatino di via Armorari.

Ma allora anche le serie ordinarie interessano come le emissioni di commemorativi; un ottima notizia per i nostri soci del CIFO! Come avviene ad ogni nuova emissione, tutti alla ricerca del bordo di foglio con codice a barre, che in questo caso si trova nell’interspazio tra due francobolli.

I più maligni già commentano ……” così dobbiamo comperarne due”, ma con questa emissione, trattandosi di una definitiva e per giunta “Per Sempre” i bordi di foglio con il codice a barre saranno sempre disponibili; questi francobolli saranno stampati almeno per una decina d’anni.

Chiediamo del Folder che per la serie Leonardesca ha raggiunto in eBay cifre astronomiche (oltre 150,00 €) ma ci dicono che non e’ disponibile, chiediamo “ma … verra’ relizzato? Non sappiamo”….. questa la risposta dei gentili addetti allo sportello.

Contattiamo alcuni nostri soci: Ruben Berta a Torino, francobolli tutti disponibili, una decina in fila allo spazio Filatelia, inoltri per Raccomandata come suggerito nella Flash News ed annulli con Guller realizzati! Stessa cosa ci riferisce Enrico Bertazzoli da Genova, Francesco Projetto da Palermo e Gennaro Caruso da Napoli qui l’addetto alle raccomandate con piglio Asburgico è stato inflessibile nel non annullare il francobollo isolato che accompagna la TP Label.

A specifica richiesta di Gennaro Caruso come da istruzione inviate, riferisce….“lo annulleranno al CMP… purtroppo questo non avverrà mai e riceveremo la Raccomandata con il francobollo immacolato!

Pazienza il risultato nel complesso è stato più che positivo anche se non abbiamo notizie da parte di Albano Parini da Bologna e Firenze dove non siamo riusciti a trovare un corrispondente disponibile ad effettuare degli invii nel primo giorno d’emissione.

A Roma ci siamo affidati al Gen. Domenico Esposito, cultore degli invii primo giorno.

Alle 12.30 chiamiamo Pietro La Bruna che si trova ad Arona dove oggi sono impegnate le Frecce Tricolori e come avviene da tempo Poste Italiane affianca a manifestazioni di questo tipo , un loro stand per promuovere la filatelia verso un pubblico più ampio.

Le trasferiamo la nostra personale soddisfazione per la distribuzione capillare (almeno nelle sede da noi monitorate) attendiamo dal territorio un più ampio riscontro, soprattutto negli uffici periferici ma almeno questa volta possiamo dirci soddisfatti nel dire …….“Caro Pietro, grazie a te ed a tutto il team di Poste Italiane, ed all’Onorevole Antonello Giacomelli, volere è potere! Non faccia che rimanga un episodio isolato”.

Prima di concludere la telefonata chiediamo a Pietro La Bruna ragguagli sul folder, ci informa che è ancora in fase di studio, considerata l’importanza dell’emissione potrebbero venire realizzato 1 folder per ogni singola ciita ed uno generale con tutte le 8 emissioni.

Si conclude qui la cronaca dell’emissione della nuova serie ordinaria delle “Piazze d’Italia” l’ultima volta, quella di Poste Italiane venne realizzata a Roma il 2 luglio 2009, avemmo il piacere di poter visitare il Centro di Controllo di Poste Italiane Spa che era appena stato riconosciuto come Agenzia Europea per la lotta al Cyber Crime, ma questa volta è stata forse più interessante come Associazione in quanto sono stati coinvolti sul territorio soci ed amici della filatelia. Claudio Ernesto Manzati – Presidente CIFO

Nelle immagini in alto la coda agli sportelli di Spazio Filatelia di Milano-Cordusio.

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.