Guller20170911
Riprendendo la segnalazione di qualche giorno fa su una probabile eliminazione dell’uso dei Guller negli uffici postali, eravamo rimasti in trepida attesa di prendere visione dell’Assicurata che Paolo Gazzera aveva inviato al nostro socio Carlo Vicario e che aveva generato l’approfondimento.

L’indicazione ricevuta da Paolo Gazzera era che il Guller, sarebbe stato sostituito da un timbro ti tipo elettronico, indicazione confermata da Giovanni Accusani, qualche giorno fa a Genova durante l’incontro “C’è posta per Poste” soprattutto per i contratti che un tempo venivano validati da un annullo del Guller su un francobollo apposto su un contratto presentato all’ufficio postale per assicurare la data certa. Accusani ha informato che gli unici annulli manuali dei francobolli saranno possibili solo negli Uffici Filatelici e non più del tipo Guller ma in Gomma del tipo di quelli commemorativi. La nostra ipotesi della morte del Guller, viene purtroppo confermata!

Chiaramente un annullo di tipo elettronico prodotto da un sistema informatico centralizzato quale quello di Poste Italiane darebbe una garanzia praticamente assoluta di “Data Integrity” rispetto ad una timbratura manuale che per compiacimento; in passato poteva anche essere apposta a posteriori, retrodatando il Guller all’atto dell’annullo. Ebbene la nostra e vostra curiosità di come potesse essere questo nuovo annullo elettronico, come è possibile vedere nell’immagine gentilmente inviata da Carlo Vicario è stata prontamente ripagata!

Stamattina, Paolo Gazzera che ha ricevuto copia dell’immagine ci scrive: …………..Bellissimo! Questo il risultato delle nuove disposizioni delle poste? L’ufficio non annulla più i francobolli, ma dovrebbe esserci il bollo elettronico al CMP. Tra l’altro se ben ricordo dovrebbe esserci anche una disposizione che vieta l’annullo a penna con conseguenze PENALI in quanto non permette il riscontro della data d’invio della Missiva. Bel risultato Paolo

A parte i facili sorrisi sulla vicenda, siamo veramente interessati a capire come sarà questo timbro elettronico, per aprire una nuova pagina della Storia Postale d’Italia; dopo il periodo postfilatelico iniziato idealmente con l’anno 2000 anche quello prossimo futuro probabilmente nel 2018 del periodo post annullo.

Claudio Ernesto Manzati

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.