IMG_5790Doppia presentazione per il libro di Thomas Mathà dal titolo “International Mail Crossing the penisinsula 1815-1852” a Milanofil (immagine a lato) ripetuta martedì 27 marzo u.s. al circolo ufficiali dell’aeronautica durante la cena filatelica mensile organizzata dagli amici dell’AFI e nostri soci di Roma e dintorni.

Più numerosi del solito i partecipanti, proprio per la presenza di Thomas Mathà che ha allietato la serata con una bella presentazione con video proiezione che è possibile scaricare come formato pdf, cliccando QUI

In precedenza Claudio Ernesto Manzati, Presidente del CIFO, nella veste di editore del libro, aveva ricordato ai presenti come il CIFO sia erroneamente percepito come Associazione di Collezionisti di …….francobollini; mentre se si considera la produzione letteraria degli ultimi 10 anni, a partire dal 2008 con Il “Segreto Epistolare” ovvero la storia della nascita della busta (di Giovanni Riggi di Numana, uscito postumo), a cui è seguito “Il Catalogo Ragionato di Storia Postale delle Missioni Militari d’Oltremare”, e negli ultimi due anni con “La Storia della Posta in Italia dall’Antichità al Terzo Millennio” (di Giorgio Migliavacca) nelle due edizioni prima nel 2016 in Italiano e nel 2017 in Inglese, si deve affermare che il CIFO esprima una sua forte legittimazione in campo Storico Postale, tanto è peraltro chiaramente indicato nello statuto dell’associazione.

PremiazioneAVA rafforzare questa affermazione, il pregevole studio inviato come omaggio natalizio a tutti gli associati del CIFO a fine anno, pubblicazione del CIFO realizzata da Martino Laurenzi, che vive nel New Jersey (USA) ed era presente alla cena in quanto ha doppia cittadinanza Italiana-Americana e residenza anche a Roma. Il lavoro dal titolo “COMUNICAZIONI TRA REGNO UNITO E REGNO DELLE DUE SICILIE 1743-1850: UN SECOLO RACCONTATO ATTRAVERSO LA CORRISPONDENZA TRA LE CASE REALI” è stato distribuito anche ai presenti alla cena.
20180327_204103
Prima della presentazione sono stati premiati Aniello Veneri Vicepresidente del CIFO (foto a lato) con un Certificate of Award per “Per la sua attività di promozione della filatelia, attraverso l’aggregazione di un gruppo di amici e l’organizzazione di cene filateliche che con cadenza mensile da oltre 5 anni cene ha organizzato a Roma”. Ed anche Francesco Gagliardi, socio di lunga data del CIFO e membro in passato anche del Consiglio Direttivo, con la seguente motivazione “Per la sua attività di promozione della filatelia, attraverso l’organizzazione di una mostra Filatelica sulla Grande Guerra congiunta CIFO-AICPM e per aver collaborato fattivamente e continuativamente all’organizzazione delle cene “Filateliche” a Roma”.

20180327_204057L’ambiente accogliente, il servizio impeccabile ed una piacevole atmosfera, hanno favorito la conversazione tra i presenti, sino ad oltre la mezzanotte.

Prima di lasciarsi i partecipanti sollecitati da Angelo Piermattei Presidente dell’AFI e motore del rilancio dell’Associazione di questi ultimi anni, ha dato appuntamento a tutti esattamente tra un mese, precisamente sabato 21 Aprile per la Manifestazione Organizzata dall’AFI e dal Polo culturale del MISE presso la sala del Parlamentino del MISE in via Veneto 33 a Roma dalle 15.30 alle 19.30, a cui seguirà naturalmente la solita cena filatelica.
20180327_204049

Filatelia, e convivialità continuano piacevolmente a stupirci Roma, un motivo per non essere da meno e già dal mese prossimo, avviare anche a Milano questa intelligente formula!


Il volume è in vendita presso Vaccari Editore a prezzo di 50,00 €, per informazioni thomasmathabz@gmail.com, invitiamo all’acquisto in quanto anche questa seconda edizione rivista, si sta esaurendo

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.