Inserito 28-11-2010
Argomento: (News) by info@cifo.eu

truccodonnablue Vi segnaliamo l’offerta da alcune settimane di vistose varietà della Donna da 45 centesimi nella variante “Blu”. Qui a lato l’immagine di come si presentano ma possono anche avere uno o più lati (in genere due contigui) non dentellati in quanto questi “pseudo francobolli” sono realizzati effettuando la stampa su bordi di foglio e/o su spezzoni di scarti di stampa del poligrafico che presentano la mancata stampa ma è presente la dentellatura. Ricordiamo che la variante Blu della Donna nell’Arte da 45 centesimi è nota in pochissimi esemplari (una ventina circa) acquistabile ad un prezzo variabile tra i 1.500 ed i 2.000 Euro, tutti dotati di certificati peritali di garanzia. confronto-stampaE’ possibile evidenziare il trucco guardando il francobollo con una lente con almeno 10 ingrandimenti, LA STAMPA DEL TRUCCO SI PRESENTA PUNTIFORME

Qui sopra in confronto un particolare ingrandito del francobollo originale a destra e del trucco a sinistra; è possibile identificare la stampa originale ben delineata e quella confusa puntiforme del trucco. Non ci stancheremo mai di consigliarvi di non spendere più di qualche spicciolo per l’acquisto di questi trucchi, se li volete introdurre nella vostra collezione una pagina dedicata all curiosità della serie, ma non sono assolutamernte necessari per imprezziosire la vostra raccolta.

Per maggiori informazioni sulla “Donna Blu” invitiamo a prendere visione degli articoli pubblicati su alcuni numeri del “Francobollo Incatenato” il notiziario mensile del CIFO che abbiamo raccolto nel file pdf scaricabile QUI.

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.