LynRoma090618[1]Su sollecitazione del Senatore Carlo Amedea Giovanardi, il 19 settembre u.s. si è tenuto alla commissione Giustizia del Senato dove è in corso la lettura della DL 2684 approvato in giugno dalla Camera dei Deputati, presenti il Dr. Filippo Bolaffi in rappresentanza del commercio filatelico ed il Presidente della Federazione italiana mercanti d’arte, oltre al Colonnello Alberto Deregibus vicecomandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

RESOCONTO DELL’INTERVENTO
Il senatore GIOVANARDI (FL (Id-PL, PLI)) esprime forti perplessità sul contenuto del testo trasmesso dall’altro ramo del Parlamento, volto ad inasprire in modo eccessivo ed indiscriminato le pene in materia di reati contro il patrimonio culturale.

A suo avviso, infatti, sono previste misure draconiane che rischiano di riverberarsi anche nei confronti di soggetti che non sono criminali, ma che al contrario esercitano la loro professione con assoluta competenza ed avendo alle spalle una forte e solida tradizione. A tale riguardo stigmatizza, ad esempio, quelle previsioni che sanzionano l’illecita detenzione di beni culturali e che, nel loro indefinito ambito di applicazione, rischiano di coinvolgere anche i comuni cittadini o gli esercenti l’attività assolutamente lecita di vendita e commercio di oggetti di antiquariato.

Questi ultimi, peraltro, già si trovano ad operare con grandissima difficoltà in un mercato che presenta condizioni economiche di partenza nettamente svantaggiose rispetto ad altri Paesi. Tutti questi elementi di perplessità sono stati ampiamente confermati nel corso delle audizioni odierne e sono altresì coonestati dai numerosi procedimenti penali tuttora in corso, aperti nei confronti di soggetti di fatto assolutamente estranei allo svolgimento di attività delittuose.

Si augura dunque che nella fase emendativa siano apportati numerosi e significativi mutamenti al contenuto del citato disegno di legge n. 2864, al fine di delimitare l’ambito di applicazione dell’intervento sanzionatorio ai comportamenti scientemente posti in essere da soggetti dediti ad attività delittuose.

Scarica il pdf del testo dell’intervento del Dr. Giulio Filippo Bolaffi, cliccando QUI

Scarica il pdf del testo dell’intervento del Presidente della Federazione italiana mercanti d’arte, cliccando QUI

Scarica il pdf del testo dell’intervento del Colonnello Alberto Deregibus vicecomandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, cliccando QUI

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.