Inserito 16-11-2017
Argomento: (News) by info@cifo.eu

1WTOPO3233F0[1]Dell’emissione del francobollo raffigurante le immagini di Topolino emesso il 3 novembre u.s. ve ne avevamo dato informazione qualche giorno fa

Per questa iniziativa, avevamo fatto complimentati pubblici all’On. Antonello Giacomelli, sottosegretario del MISE da cui dipende l’uscita delle nuove emissioni di francobolli; per essere riuscito a superare l’attuale regolamentazione sulla scelta dei soggetti non presentando questa serie di 8 differenti francobolli ed un foglietto che racchiude gli 8 singoli francobolli; non come immagini “commemorative” per i 90 anni dell’uscita di Topolino, ma “astutamente” come francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati alla produzione e sviluppo dei fumetti Disney in Italia.

Un modo veramente elegante per fare quello che la mente, la ragione ed il mercato chiede a gran voce da anni, ma che la “burocrazia” non permette.

Lo scorso anno anche per il francobollo del 5° scudetto della Juventus, si era superata la regola di non emettere francobolli che rechino l’immagine di personaggi viventi, creando un minifoglio nel quale a contorno dei 5 francobolli da 95 centesimi, era fotografata l’intera squadra della Juventus con in primo piano l’allenatore.

TopolinoMa la domanda sorge spontanea, ma perché non cambiamo i regolamenti? Di questo passo, dobbiamo aspettarci dall’On. Giacomelli un “francobollo ordinario” per l’eccellenza italiana nella guida delle moto con l’immagine di Valentino Rossi? O sarebbe preferibile una volta per tutte modificare l’attuale regolamento che non piace e non soddisfa i bisogni del mercato?

Tralasciando questa amletica domanda, e guardando senza ipocrisia all’attuale FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO per i 90 anni di “Topolino”, la sua emissione ha prodotto un ulteriore interessante azione di marketing; la creazione di un Minifolder (vedasi l’immagine dell’interno qui a lato) come è stato denominato dal Catalogo Unificato nella sua Flash News, che reca al suo interno uno degli 8 francobolli costituenti il foglietto emesso in 400.000 unità, come i singoli francobolli ad esclusione di quello che reca l’immagine centrale emesso in 800.000 valori. Il folder è contenuto nel Topolino N° 3233 dell’8 novembre che ci risulta (ndr) essere stato distribuito in 150.000 copie.

Sarà questo minifoglio la novità filatelica dell’anno ambita dai collezionisti di novità repubblicane?
Si se i cataloghi lo recensiranno e quoteranno; e se la Ditta Marini realizzerà uno spazio dedicato nei fogli d’aggiornamento novità 2017.
Claudio Ernesto Manzati

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.