LOCANDINA (2)





L’Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica invita gli organi di stampa e la cittadinanza alla conferenza “Posta & Comunicazione nella Grande Guerra” presso il Gran Salone del Genovesi della Camera di Commercio di Salerno in Via Roma, 29.





La storia dei sistemi di comunicazione durante la I Guerra Mondiale: questo sarà il tema della conferenza, che si prefigge lo scopo di raccontare e sottolineare l’importanza della posta e della comunicazione durante il conflitto, nel centenario della partecipazione italiana.

Ad illustrare il percorso filatelico nonché storico saranno i seguenti relatori:
• Bruno Crevato Selvaggi (FSFI)
• Fabio Bonacina (USFI)
• Claudio Ernesto Manzati (CIFO)
• Emilio Simonazzi (AICPM)
• Marzia Giordano (CONSIGLIERE COMUNALE PELLEZZANO CON DELEGA ALLE PARI OPPORTUNITÀ)

«Durante la prima guerra mondiale la Posta ha svolto un ruolo fondamentale consentendo la comunicazione tra i soldati al fronte e i familiari a casa – spiega il presidente dell’Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica, Aniello Veneri, e continua – l’intento di questo incontro è far conoscere a tutti gli interessanti e appassionati le modalità con cui le lettere partivano ed arrivavano al fronte e le difficoltà incontrate nei territori interessati dal conflitto. Con l’aiuto di studiosi e professionisti del settore, cercheremo di capire in che modo la Posta si è adattata alle esigenze militari e come tecnicamente le comunicazioni erano possibili. Abbiamo voluto organizzare questo evento culturale in un luogo d’eccezione quale il “Gran Salone del Genovesi” della Camera di Commercio di Salerno invitando numerose associazioni storiche, culturali e d’impegno sociale radicate nel territorio, quale giusto tributo ad una città che vanta una storia straordinaria e che merita di essere ulteriormente diffusa ed approfondita non dimenticando che all’evoluzione delle comunicazioni, del progresso, dei commerci e del sapere umano tutto hanno senz’altro contribuito in maniera determinante quei piccoli pezzetti di carta quali i francobolli che tutti noi conosciamo».
cartolina 2015 (2)Annullo20151218

Per l’occasione sono state realizzate delle cartoline celebrative ed uno speciale annullo realizzato dalle Poste Italiane a testimonianza dell’evento. Salerno, 10 dicembre 2015

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.