Inserito 07-10-2017
Argomento: (News) by info@cifo.eu

20171006_183111di Sergio Castaldo

Ora è ufficiale: la dirigenza C.I.F. ha avuto il coraggio di abbassare le quotazioni dei francobolli avvicinandole agli effettivi prezzi di mercato.



Dopo il comunicato stampa dello scorso luglio a firma di Federico Kaiser, Amministratore Delegato C.I.F., la tanto attesa sforbiciata delle quotazioni del settore filatelico si è trasformata in realtà. Sia dal versante collezionistico che da quello degli addetti ai lavori era ormai sentita la necessità di colmare il grosso divario presente tra le quotazioni presenti nei mercuriali e quelle effettive di mercato. Dopo uno studio certosino il Comitato di redazione e prezzi è giunto alla stesura dei due nuovi cataloghi, dopo uno studio approfondito durato ben quattro mesi.

La presentazione ufficiale delle edizioni 2018 ha avuto una cornice di tutto rispetto: la Sala “Scirocco e Libeccio” dei Magazzini del Cotone presso il Porto Antico di Genova, in occasione di ItaliaFil 2017.
L’evento ha avuto grande eco e numerose sono state le adesioni di pubblico. .

Relatori sono stati Danilo Bogoni, moderatore della presentazione ufficiale dei cataloghi, Federico Kaiser – Amministratore Delegato C.I.F. – Sebastiano Cilio – Presidente ASFN e membro del Comitato e redazione prezzi – e Paolo Deambrosi – direttore dell’Arte del Francobollo.

E’ intervenuto Fabio Gregori, nuovo Responsabile Filatelia di Poste Italiane, che apprezzato la rivisitazione globale dei prezzi.

Cataloghi2018
Successivamente la parola è passata a Federico Kaiser, che ha presentato la nuova versione del catalogo; ha puntato l’attenzione sulla partecipazione alle manifestazioni filateliche non solo di collezionisti, professionisti e non, ma di nuove leve. Ha poi auspicato sinergie tra operatori per creare contenuti ed interessi al collezionismo filatelico, perchè solo collaborando si crea valore aggiunto e spunti.

Sarà poi possibile, per ogni collezionista, creare il proprio catalogo e riceverlo comodamente su ogni dispositivo
informatico; per questo si è puntato molto sul digitale, scelta che si è rilevata nel tempo vincente. Risultati soddisfacenti anche per la rivista l’Arte del Francobollo, che ad oggi conta un folto gruppi di lettori.

La parola è poi passata a Sebastiano Cilio; ha iniziato esplicitanto il modo il cui è partiti per stabilire ….da un censimento tra i commercianti; si è assistito ad un plebiscito di richieste di avvicinare di più i prezzi alle realtà di mercato.

Così facendo, si è colmato il gap, partendo dai prezzi di mercato rilevati tra i commercianti, tenendo in giusta considerazione la qualità dei francobolli. La rivisitazione dei prezzi è stata fatta su tutto il catalogo, con prezzi calibrati sul mercato legale, per poi passare all’analisi della rarità e tiratura ed un riassetto anche per certi settori, in particolar modo la Repubblica Sociale Italiana.

E’ poi intervenuto Paolo Deambrosi; il suo intervento è stato incentrato sulla vera importanza dei cataloghi nel mercato filatelico ed i nuovi progetti appena inaugurati a marchio C.I.F.

Ha spiegato le ragioni della creazione della nuova “newsbetter”, che sta coninvolgendo un numero sempre maggiore di collezionisti, con notizie fresche sulla Filatelia italiana e non. Inoltre si è soffermato sulle pubblicazioni internazionali dell’Unificato, con particolare riguardo all’area dell’Est europeo. Poi toccherà alla nuova pubblicazione di Storie di Posta ed infine al Novellario, sotto la sapiente guida di Filanci, giunto al quinto volume, e tratterà degli ultimi cinquantanni anni di storia non solo filatelica, ma di storia italiana.

20171006_191831
Ultimo, ma non per importanza, anche il nuovo catalogo VinilValore, nuovo catalogo del vinile, di oltre 500 pagine, con una catalogofazione di oltre 11.000 dischi. Questa forma di collezionismo sta prendendo piede non solo tra i cinquantenni nostalgici, ma anche tra i più giovani. Infine ha fatto presente che l’Associazione degli scrittori Americani ha rilasciato due dati molto significativi: la vendita degli ebook è crollata del 30%, mentre i libri cartacei hanno guadagnato il 20%. Ed il trend è sempre più marcato.

Ad oggi la gestione dell’Unificato prevede la creazione di formati personalizzati, che si attagliano alle esigenze di ogni collezionista; sarà presto possibile richiedere anche un catalogo tematico.

Numerosi, poi, gli inteventi a valle della conferenza: Fabio Bonacina ha auspicato una presentazione unificata dei cataloghi per i prossimi anni, Angelo Piermattei ed Emilio Simonazzi hanno apprezzato la razionalizzazione dei prezzi .

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.