Comunicato Stampa congiunto CFB e CIFO – 10 gennaio 2017
Il Circolo Filatelico Bergamasco e l’Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari sono felici di annunciare per il 2017 un evento espositivo “Competitivo-Non Competitivo” congiunto.
L’idea che ha mosso le due Associazioni, che negli ultimi anni si sono distinte per aver promosso iniziative innovative e di successo, è stata quella di creare una sinergia tra “Cose mai viste in filatelia” e la piattaforma organizzativa della manifestazione filatelica virtuale CIFO@Net.
Il principio che ha guidato l’accordo è stato quello di dedicare il nuovo soggetto espositivo esclusivamente a Collezioni di Cartoline. La ragione è che quasi tutti i filatelisti collezionano cartoline e che questi oggetti esposti attraggono molto di più un pubblico non auto-referenziato, soprattutto di giovani e donne.
Inoltre le collezioni di Cartoline Illustrate, oltre ad essere iconograficamente attrattive, hanno dal Novembre 2015 una propria classe espositiva riconosciuta dalla FEPA ed un regolamento dedicato, e a Finlandia 2017 saranno presenti per la prima volta a concorso ad una manifestazione internazionale.
La manifestazione, che sarà chiamata “Cartoline? … mai viste in Filatelia!”, richiama il titolo della manifestazione di successo del CFB “Cosa mai viste in filatelia” ma anche che le collezioni di cartoline illustrate sino ad ora non sono mai state viste nei concorsi filatelici.
Questo il programma:
1. Definizione del Regolamento entro il 15 gennaio.
2. Raccolta delle adesioni entro il 15 aprile 2017.
3. Conferma dell’accettazione della collezione entro il 30 aprile.
4. Invio dei pdf per il caricamento sulla piattaforma CIFO@Net entro il 31 maggio
5. Messa in rete delle collezioni entro il 30 giugno.
6. Votazioni via email delle collezioni dal 1° luglio sino al 30 settembre.
7. Spedizione delle fotocopie a colori entro il 31 luglio
8. Valutazione della giuria entro il 30 settembre.
9. Esposizione al Filandone di Martinengo – BG nei week-end del 30 settembre -1 ottobre e 7- 8 ottobre.
10. Premiazioni sempre a Martinengo l’8 ottobre.
La manifestazione manterrà un carattere “Competitivo” per chi lo desidera, esponendo nella piattaforma virtuale l’intera sua collezione con numero illimitato di fogli come è nel regolamento del CIFO@Net, e “Non Competitivo” esponendo esclusivamente 1 quadro in fotocopia a colori durante la manifestazione espositiva a Martinengo. Naturalmente anche chi esporrà per via virtuale dovrà proporre una selezione di materiale in fotocopia in 1 quadro come per l’attuale regolamento di “Cose mai viste in Filatelia”.
Ai primi tre classificati sia per la parte “Competitiva” saranno assegnate delle coppe, e per la parte “Non Competitiva” ma di gradimento del pubblico saranno cumulati i voti raccolti via email dal 1° Luglio al 30 Settembre a quelli raccolti nella sede della manifestazione con votazione cartacea . A questi concorrenti libri in omaggio ed a tutti diplomi di partecipazione e scheda di valutazione della giuria per gli iscritti all’esposizione competitiva.
Bergamo, 10 Gennaio 2017 – Vinicio Sesso – CFB Circolo Filatelico Bergamasco
Pecetto Torinese, 10 Gennaio2017 – Claudio Ernesto Manzati – CIFO Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari
Scarica il pdf del comunicato stampa cliccando QUI
You must be logged in to post a comment.