Sino a tutto il 31 gennaio p.v. il CIFO l’Associazione dei Collezionisti di Francobolli Ordinari …..e non solo; già iscritta nel 2015 come associazione nell’Albo d’Oro della Filatelia Italiana con la seguente motivazione:
Offre gratuitamente a tutti i nuovi iscritti per la prima volta al CIFO in omaggio la MONOGRAFIA FILATELICA E STORICO POSTALE “Il SERVIZIO PRIORITARIO” (Marzo 2015) di Nicola Luciano Cipriani, Giovambattista Spampinato e Claudio Ernesto Manzati
La Monografia sul Servizio Prioritario, di cui qui a lato l’immagine della copertina realizzata dal socio Mario Bonacina è un opera che ha richiesto oltre 15 anni per la ricerca del materiale e tre anni di studio, è stata presentata ufficialmente l’11 Aprile in occasione del Salone Internazionale del Francobollo Milanofil 2015.
Il risultato ottenuto dagli autori, Nicola Luciano Cipriani, Claudio Ernesto Manzati e Giovanbattista Spampinato, è un opera che narra la storia del servizio, i francobolli in tutti i loro aspetti filatelici (carta, tracciatura, fustellatura, stampe e varianti trovate), nonché gli aspetti storico-postali legati ai cambi tariffari che hanno accompagnato la serie. Il volume rappresenta quindi una MONOGRAFIA FILATELICA E STORICO POSTALE che, dopo una anteprima sui servizi della posta urgente quali precursori del Servizio Prioritario in Italia, narra il contesto politico-economico nel quale le Poste Italiane idearono e avviarono questo prodotto: è quindi il racconto della nascita del servizio, avvenuta il 1 Dicembre 1997 come fase sperimentale, del suo reale avvio il 21 Giugno 1999 e della sua fine nel Maggio del 2006.
Come per l’Espresso, il servizio era dotato di francobolli dedicati, inizialmente dorati, primi francobolli ordinari autoadesivi. Il primo di questi francobolli fu emesso con 7 giorni di anticipo sull’istituzione del servizio ed in questo periodo venne impiegato in modo improprio, generando interessanti combinazioni ed usi, per la felicità dei collezionisti. I francobolli prioritari continuarono ad essere stampati sino a metà del 2009, nonostante non fossero più necessari, per essere poi sostituiti dall’uscita della successiva serie ordinaria di Posta Italiana (Letterina in Volo con scia tricolore). Il volume accompagna il lettore in modo cronologico attraverso l’emissione dei vari francobolli (cinquanta, includendo i libretti), le innumerevoli varietà e falsi, i cambi tariffari e quindi i possibili usi, alcuni dei quali estremamente rari a causa delle tirature molto ridotte di alcuni tagli.
Gli autori hanno anche individuato francobolli che presentano il disco interferenziale di dimensioni differenti: questi ritrovamenti non ancora catalogati si contano sulle dita di una mano.
Oltre a questo, il nuovo iscritto potrà ricevere via email, tutti i notiziari dell’Associazione, oltre 400 pagine, di notizie ed informazioni filateliche, ma anche articoli e saggi di Filatelia Specializzata e Storia Postale.
La monografia è ritirabile direttamente allo stand del CIFO a Milanofil il 23 e 24 marzo p.v. oppure se desideri riceverla subito per posta, devi aggiungere ulteriori 5 € al versamento per le spese postali di spedizione
Potrai trovare molte informazioni sulla nostra associazione visitando il nostro sito www.cifo.eu o tramite i nostri social media Facebook e LinkedIn
Ascolta l’intervista ad uno degli autori
You must be logged in to post a comment.