Inserito 16-01-2010
Argomento: (News) by c.manzati@virgilio.it

herat__dic_209Afganistan Herat” questo è il terzo Guller impiegato dal nostro Ufficio Postale Militare in terra Afgana dopo “ISAF Afganistan” e ”Afganistan Praesidium”. La data ufficiale d’avvio è del 27 Novembre 2009 anche se parte della corrispondenza lavorata il 12 Novembre presso l’Ufficio Postale di Herat, è stata timbrata per prova con questo nuovo guller. Sicura è invece l’ultima data d’uso ufficiale del precedente Guller “Isaf Afganistan ”, usato alla base militare di Kabul, ovvero il 30 Ottobre 2009. Come anticipato la corrispondenza presente nell’Ufficio Postale di Herat non ancora lavorata fu timbrata il 12 Novembre 2009 in parte con il vecchio ed in parte con il nuovo guller, ma vediamo di fare un po’ di ordine nella sequenza dell’uso dei timbri.
1° – “ISAF Afganistan” il guller era disponibile nell’Ufficio Postale Militare di Kabul aperto Lunedì 3 Giugno 2002 ma Domenica 2 Giugno 2002 fu timbrata per prova, la lettera di cui vi mostriamo la foto qui di seguito. Vista l’imminente ridislocazione di tutto il contingente italiano dalla zona di Kabul ad Herat, nel Nord-Ovest dell’Afghanistan, vista l’esigua corrispondenza dei nostri soldati rimasti a Kabul (200 circa), si è deciso di chiudere l’Ufficio Postale in data 30 ottobre 2009.
2° – “Afganistan Praesidium” il guller fu inviato nel secondo Ufficio Postale Militare di Herat (attualmente l’unico funzionante) inaugurato il 2 maggio 2005 per sopperire al fabbisogno della nuova area di responsabilità italiana denominata Provincial Reconstruction Team, area vasta quanto l’Italia centro-settentrionale, distante parecchie centinaia di km da Kabul. Il 12 novembre 2009 è stato l’ultimo giorno d’uso.
3° – “Afganistan Herat” ultimo guller disponibile nell’Ufficio Postale Militare di Herat, inaugurato ufficialmente Venerdì 27 Novembre 2009, ma parte della corrispondenza in partenza il 12 Novembre 2009 fu timbrata per prova, con il nuovo guller arrivato dall’Italia.20602_busta_privata_spedita_nel_1c2b0_giorno_duso_del_guller_isaf-afghanistan_con_timbri_amministrativi
Busta annullata il 2 Giugno 2002, dall’Ufficio di Posta Militare di Kabul – Interessante documento postale essendo la prima data conosciuta d’uso del guller ISAF Afganistan; forse unico documento timbrato anticipatamente. La missiva reca un’annullo di transito di Budrio-BO del 7 Giugno, 2002

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.