L’amico e socio di lunga data del CIFO, Presidente dello storico Circolo Filatelico Numismatico di Bologna ed organizzatore del convegno Bophilex ci ha inviato una breve nota sulla manifestazione. Siamo felici di poter dare risalto ad un convegno che anno dopo anno cresce, ne è testimonianza la partecipazione di pubblico, forse anche superiore a recenti manifestazioni organizzate da Poste Italiane; Italifil 2017 Genova per esempio. Crediamo che la strada di convegni privati come questo, Veronafil, Sindelfinghen e Stampex per citarne alcuni; dovrebbero far riflettere il mondo associativo organizzato a perseguire una starada di indipendenza da Poste Italiane. Vedasi la recente decisione di FSFI di dover spostare un evento internazionale per l’immobilità di Poste Italiane a definire una data certa in primavera.
Claudio Ernesto Manzati
Anche quest’anno nelle date del 27 e 28 di Ottobre si è tenuto a Bologna, presso l’ormai usuale Palanord, il 62° BOPHILEX che riunisce collezionisti, Commercianti e appassionati di Filatelia , Numismatica , Storia Postale , cartoline e come sempre di una variegata quantità di oggetti degni comunque di essere collezionati.
La manifestazione è andata veramente molto bene con riscontri positivi da parte di tutte le categorie dei partecipanti. Non potendo logicamente contare fisicamente le persone che sono affluite all’interno del capannone nelle due giornate l’organizzazione BOPHILEX si è impegnata nel contare le macchine parcheggiate all’esterno per avere una idea reale dei partecipanti. Il numero maggiore di auto contate alle ore 12,15 del Sabato mattina era superiore alle 1500 non contando tutte le ulteriori persone che hanno preferito l’uso della navetta che ha continuamente portato e riaccompagnato le persone dalla-alla Stazione Centrale di Bologna. E’ facile fare un conto per difetto affermando che le presenze in quel momento superavano di gran lunga le 2500 persone. Ciò, come si può ben intendere, ha gratificato tutti i soci ed i volontari della nostra Associazione che con il solito impegno hanno permesso, ancora una volta una ottima organizzazione della manifestazione.
Come in tutte le cose però c’è sempre un momento di delusione accompagnato da un grande rammarico e questa volta è accaduto al termine della manifestazione medesima quando ormai una buona parte dei commercianti e dei partecipanti era regolarmente defluito.
L’Organizzazione volendo anticipare problemi che sempre sono accaduti e sempre più stanno accadendo in fase di chiusura si era impegnata in un raddoppio del servizio di guardiania, assumendosene i relativi costi, e proponendosi oltremodo personalmente in costante aiuto dei commercianti che desideravano chiudere ed uscire.
Il tutto era stato anticipato da una preventiva visita ai vari tavoli indicando alle persone quali erano le porte controllate e quali no in uscita. Come sempre succede, un commerciante, probabilmente “ sicuro “ di non incorrere in alcuna problematica del genere, ha scelto di procedere in maniera diversa scegliendo pertanto una uscita non controllata ed è incappato nel più tradizionale furto con destrezza, con rottura oltremodo di un vetro della sua macchina all’interno della quale era peraltro già seduta la moglie, signora alla quale l’Organizzazione desidera rappresentare la sua più sincera vicinanza e il suo più vivo rammarico. Queste cose non dovrebbero succedere perché mortificano il lavoro di tante persone che per mesi hanno cercato, con tutti i mezzi a loro disposizione, non sempre ottimali, di permettere il buon svolgimento della manifestazione stessa.
Invitiamo, ringraziandoli ancora della loro importante presenza, i signori commercianti, in questa come in tutte le sedi delle manifestazioni, che cercano, come sta facendo l’organizzazione Bophilex di limitare se non evitare detti “ fattacci “ di accettare i consigli e i suggerimenti che le varie organizzazioni porgono ed offrono loro.
Franco Laurenti AFNB – ORGANIZZAZIONE BOPHILEX
NOTA DELL’ULTIMORA
Siamo venuti a conoscenza che nel pomeriggio di Domenica su Internet e sui Social sono state riportate amplificazione al reale svolgimento dei fatti con affermazioni di rapina a mano armata ed altro ancora ben più grave. Probabilmente la vocazione reale ha diverse finalità che non desideriamo e vogliamo indagare in questa sede.
You must be logged in to post a comment.