Inserito 21-04-2019
Argomento: (News) by info@cifo.eu

EXPONIAMOCI! fronte

Con gli auguri di Pasqua, ho il piacere di segnalarvi la manifestazione che si terrà il 25 aprile a Rossiglione (GE), presso l’EX FERRIERA (nei pressi della stazione ferroviaria) organzzata dal Museo PassaTempo in collaborazione con AICAM e altri Enti e Associazioni e che prevede l’esposizione di una collezione realizzata dall’amico Lorenzo Olivieri di cartoline dei tre paesi della Valle Stura come si presentavano all’inizio del 1900 e la collezione (mai esposta in Valle Stura) IL RAGAZZO CHE AMAVA IL MONTE ROSA, dedicata al figlio Luca.


PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Giovedì 25 aprile 2019 dalle ore 10 alle 18, con ingresso gratuito, presso il Centro Fieristico Espositivo Ex Ferriera di Rossiglione, è in programma “Exponiamoci! – Mostra Scambio di Collezionismo e Modellismo”.

La manifestazione si rivolge ai collezionisti e ai modellisti, in particolare del Genovesato e del Basso Piemonte, che potranno esporre gratuitamente i loro oggetti e le loro opere. Sarà un’occasione di scambio e di confronto di competenze, di valorizzazione degli aspetti storico-culturali connessi alle collezioni, con l’intento di coinvolgere diversi target di pubblico, in particolare le famiglie.

Tra gli altri saranno presenti: il Circolo Filatelico Numismatico Baia delle Favole, i membri della Sezione Modellistica del Circolo Ricreativo delll’Autorità Portuale di Genova, l’associazione Il Baule delle Memorie, il Circolo Filatelico La Lanterna. L’evento è organizzato dal Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000, in collaborazione con il Museo PassaTempo e con l’AICAM (Associazione Nazionale Collezionisti di Affrancature Meccaniche), che per l’occasione ha realizzato un’affrancatura speciale (specimen) e la ristampa di una cartolina dell’ ex Ferriera nel 1910.

Inoltre per evidenziare la concomitanza con l’anniversario della Liberazione sarà esposta una selezione di filatelia storica sul servizio postale partigiano in Val Bormida dopo il 25 aprile e sul servizio postale nella Repubblica partigiana della Val d’Ossola, e una selezione di giornali dei CLN diffusi durante la Resistenza.

In esposizione anche una interessante collezione di cartoline d’epoca intitolata “La Valle Stura ai tempi della Belle Époque”, quando le nostre zone erano meta privilegiata dei villeggianti estivi genovesi e non solo.

L’AICAM proporrà una serie di collezioni illustrate di affrancature meccaniche dai temi più svariati:I miei cani; I colossi del mare: l’Italia Navigazione; Auto molto d’epoca; L’enciclopedia dello sport; In visita al Museo PassaTempo; Il ragazzo che amava il Monte Rosa.

La Federazione Italiana Giuoco CicloTappo curerà il 1° Trofeo Rossiglione di CicloTappo, il tradizionale gioco con le grette. Ci saranno gare e prove dimostrative su pista sintetica aperte a tutti. Sfide divertenti coinvolgeranno grandi e piccini.

Per informazioni scrivere a: exponiamocirossiglione@gmail.com a Sylvia e Guido (museo PassaTempo)

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.