Ho conosciuto Umberto Cavallaro esattamente 10 anni fa, allora Umberto era socio del CIFO e frequentava i salotti di filatelici a casa di Giovanni Riggi di Numana a Pecetto Torinese; ben presto costruimmo un solido rapporto di stima reciproca.
Umberto a quel tempo mi informava della sua intenzione di fondare l’AS.IT.AF l’Associazione Italiana di Astro-Filatelia, mentre io gli confidavo la mia difficoltà nel raccogliere l’eredità di Giovanni, che ci aveva lasciato ai primi di gennaio del 2008, e di come riuscire a valorizzare l’associazione senza disporre della sua stessa esperienza e carisma.
Come riuscire ad avviare il CIFO verso una nuova fase di crescita e sviluppo, e come poter soddisfare le esigenze di nuovi soci senza perdere le radici e la tradizione del CIFO. Ci ritrovammo l’anno dopo a dicembre del 2009 a Montecarlo, partecipando per la prima volta a Monacophil, una delle più importanti manifestazioni a livello mondiale. Umberto esponeva una serie di pannelli di circa 1 metro di Astro-Filatelia, dove ricordo i documenti postali erano montati su cartoncino nero con la presenza di stelle brillanti e pianeti come la volta dello spazio profondo vista da una stazione orbitale. Io avevo appena esposto per la prima volta alla finale del campionato cadetti a marzo 2008 mentre a Montecarlo esponevo con l’Unione Filatelica Lombarda una collezione sul 100 lire Risorgimento, un francobollo …”non ordinario” che mi aveva sempre affascinato.
Umberto nel frattempo aveva dato avvio all’AS.IT.AF ed io avevo preso in mano le redini del CIFO con l’obiettivo di trasformarlo da un piccolo club di amici di Torino e Provincia in una associazione di carattere nazionale, applicando le mie capacità personali; ripetere lo stile di guida di Giovanni sarebbe stato sicuramente una brutta copia. Le nostre strade sono proseguite parallele, con Umberto nel frattempo diventato referente di Astrofilatelia e Giurato ed aver avviato più manifestazioni filateliche a carattere Astrofilatelico in ambito nazionale ed internazionale, mentre il CIFO parallelamente andava affermandosi come associazione vitale, innovativa ed estendendo la sua presenza su tutto il territorio nazionale, anch’io procedevo come Umberto in un percorso di crescita, divenendo Giurato Nazionale e Vice Delegato di Filatelia Tradizionale a riporto di Giorgio Khouzam.
Qualche giorno fa ho ricevuto da Umberto il notiziario mensile dell’AS.IT.AF. dove in prima pagina campeggiava l’immagine della cartolina, qui in alto a destra, che mostrava la torta per il 10° compleanno dell’associazione; l’articolo proseguiva per ben 25 pagine, nel racconto dei primi 10 anni dell’associazione, di cosa aveva fatto e di quali traguardi aveva raggiunto, ultimo in ordine di tempo una importante presenza a Milanofil di pochi giorni orsono.
Mi è quindi venuto spontaneo chiedere a Umberto di poter condividere con i soci del CIFO queste belle pagine di storia ed amore per la filatelia, che rappresentano un allegato al mumero di Aprile de “Il Francobollo Incatenato e che è possibile scaricare direttamente come file pdf cliccando, QUI
Grazie Umberto per il tuo impegno e passione e per aver voluto condividere con noi la vostra storia.
di Claudio Ernesto Manzati
You must be logged in to post a comment.