La manifestazione ISRAEL 2018, è organizzata per celebrare il 70° anniversario della fondazione dello stato d’Israele ed il 50° anniversario della riunificazione della città di Gerusalemme; la mostra internazionale è organizzata dalla Federazione Israeliana con il patrocinio FIP a Gerusalemme, dal 27 al 31 maggio 2018; questa è anche l’occasione per fare un viaggio in terra santa in un mese particolarmente favorevole dal punto di vista climatico con una temperatura media di 20°C (13°- 27°C) ed assenza di pioggia (solo 4 mm medi nel mese). A lato è possibile vedere alcune immagini dell’imponente manifestazione ISRAELE 2008 che si tenne dieci anni fa a Tel Aviv, questa nuova manifestazione a distanza di dieci anni dalla precedente dovrebbe rispecchiare per organizzazione ed importanza la precedente.
Trattandosi di un’esposizione con il patrocinio FIP i suoi risultati saranno registrati a livello della Federazione Internazionale e chi conseguirà per la prima volta la medaglia di Vermeil grande (85 punti) otterrà 8 quadri (16 fogli) nelle successive esposizioni FEPA e FIP.
Sarà inoltre di scena la quinta edizione del Campionato Mondiale di Filatelia, che rappresenta il più alto livello di competizione in filatelia. Ci saranno tre finalisti a contendersi il titolo di Campione del Mondo.
Cosa molto importante, sarà inoltre presente la Classe di Filatelia Moderna, le cui caratteristiche sono riportate nel riquadro più avanti.
Qui di seguito riassumo i principali punti del Regolamento Speciale dell’esposizione (IREX) disponibile in inglese cliccando QUI
Scarica il Form per l’iscrizione all’esposizione filatelica competitiva cliccano QUI
ed il Form per la classe letteratura cliccando QUI
TI RICORDO CHE LA DATA ULTIMA PER ISCRIVERSI E’ IL 15 NOVEMBRE
4. PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI
4.1 Classi di esposizioni competitive: Espositori di F.I.P. Le Federazioni degli Stati membri hanno diritto a partecipare alla WSC Israel 2018. Un espositore che soddisfa le condizioni seguenti può presentare esposizioni (per le classi di cui al punto 5.2): aver partecipato ad una esposizione nazionale ed ottenuto almeno un vermeil.
4.2 Classi non competitive: Le iscrizioni in classi non competitive, incluso la Corte d’onore, sono a discrezione del Comitato Organizzatore.
5. CLASSI ESPOSITIVE
5.1 Partecipazioni non a concorso (su invito)
a. Corte d’onore
b. Altre presentazioni non competitive
5.2 Classi a concorso
Classe 1 – Campionato Mondiale di Filatelia di Filatelia Tradizionale e Storia Postale:
a) Medaglie d’oro Grande a mostre con patrocinio FIP
b) F.I.P. Gran Premio (Nazionale / Internazionale, Gran Premio d’Onore e Gran Premio della partecipazione. Non si applica la restrizione del tempo di 10 anni di cui all’articolo 9.1 GREX e all’articolo 9.5 GREX:
Classe 2 – Filatelia tradizionale
A) Terra santa e Israele
B) Europa
C) Asia, Oceania e Africa
D) America
Classe 3 – Storia postale
A) Terra santa e Israele
B) Europa
C) Asia, Oceania e Africa
D) America
Classe 4 – Filatelia moderna (1980 ad oggi)
A) Filatelia tradizionale
B) Storia postale
Gli obiettivi della Classe 4 sono quello di incoraggiare i collezionisti di Filatelia Moderna ad esporre al più alto livello e dimostrare alle amministrazioni postali che esiste un vasto numero di filatelisti che raccolgono e studiano i francobolli emessi dagli stati e distribuiti dalla Poste nazionali dopo il 1980.
Il Comitato Organizzatore accetta partecipazioni conformi ai regolamenti F.I.P. per (A) filatelia tradizionale, (B) storia postale
Le partecipazioni qualificate per la Filatelia Moderna devono contenere materiale filatelico rilasciato dalle Autorità Postali dopo il 1980. Tuttavia, esse possono includere una piccola percentuale di materiale emesso prima del 1980, a condizione che sia importante e pertinente.
Le partecipazioni di Filatelia Moderna saranno giudicate secondo gli SREV attualmente in vigore per i suddetti due F.I.P. classi. L’assegnazione dei punti disponibili riconosce che il materiale moderno è degno di studio e in molti casi difficile da acquisire, trattare e presentare mentre il breve tempo decorso dal momento dell’emissione non ha fornito un’accurata indicazione di importanza o rarità.
Le medaglie F.I.P saranno assegnate alle partecipazioni secondo i punti ricevuti e saranno registrate dalla F.I.P. Quelle che non raggiungeranno 60 punti riceveranno il certificato di partecipazione.
L’accettazione delle partecipazioni sarà basata sulla raccomandazione del Commissario nazionale ed a discrezione del Comitato Organizzatore. L’accettazione di una partecipazione in questa classe non impedisce l’accettazione delle iscrizioni in qualsiasi altra classe.
Classe 5 – Letteratura filatelica
A) Libri filatelici e documenti di ricerca (pubblicati a partire dal 1 gennaio 2013)
B) Riviste filateliche e periodici (l’intero volume annuo emesso dopo il 1.01.2016
C) Cataloghi (Pubblicato dopo il 1 gennaio 2016).
Gli espositori sono invitati a compilare i dati riportati nel “Philatelic Literature Exhibit Information Form”, oltre al “modulo di domanda di esposizione”
7 – DIMENSIONE ED ATTRIBUZIONE DEI QUADRI
7.1 La superficie espositiva per Israel 2018 sarà di 97 cm X120 cm. Ogni quadro ha una capacità di 16 pagine di album, ciascuna con dimensioni (massime) 23 cm X 29 cm, incluso il suo supporto protettivo. Le pagine con dimensioni leggermente superiori a quelle indicate saranno accettate se possono essere sovrapposte nel quadro. In ogni caso il Comitato Organizzatore non sarà responsabile per eventuali perdite o danni alle pagine.
7.2 Tutte le partecipazioni devono essere montate su pagine bianche o colorate. Non saranno accettate partecipazioni montate su pagine scure o nere
7.3 Il certificato di perizia deve essere messo a disposizione della giuria in originale, inserendolo nella busta protettiva dietro alla pagina, ed indicandolo con un richiamo nell’angolo inferiore destro del foglio.
7.4 Ogni partecipazione riceverà cinque o otto quadri secondo gli articoli 6.4 e 6.5 di GREX. Otto quadri saranno assegnati alle partecipazioni di classe 1: World Stamp Championship.
8. ISCRIZIONI ED ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE
8.1 Gli espositori devono compilare la domanda di iscrizione per ciascuna partecipazione tramite i Commissari dei rispettivi paesi, come previsto agli articoli 11 e 21 del GREX
8.2 Il Comitato Organizzatore, con il parere del Consulente F.I.P., ha la facoltà di accettare o di respingere la partecipazione senza dover indicare la ragione della mancata accettazione.
8.3 Le domande di iscrizione alla manifestazione debitamente compilate devono essere presentate al Commissario Nazionale generale entro il 15 novembre 2017. Al momento della presentazione della domanda di iscrizione, l’espositore deve allegare una copia della pagina introduttiva, in una delle lingue ufficiali FIP
8.5 La notifica di accettazione o di rifiuto sarà inviata ai richiedenti tramite i rispettivi Commissari entro il 15 gennaio 2018.
8.6 I Commissari devono raccogliere la quota di partecipazione degli espositori e farla pervenire al Comitato Organizzatore entro il 15 febbraio 2018.
8.8 Quando il titolo della partecipazione è diverso dal passato (indipendentemente da modifiche minori o importanti), il titolo precedente deve essere indicato nella di domanda di iscrizione. Inoltre deve essere indicato il numero di identità dell’espositore assegnato dalla FIP, che può essere richiesto al Commissario nazionale.
9. QUOTE DI PARTECIPAZIONE
9.1 Non vi è alcun costo per le classi non competitive.
9.2 La quota di partecipazione per tutte le classi competitive è di 80 US $ per quadro.
10. SPEDIZIONE DELLE COLLEZIONI
10.1 Nel caso in cui la partecipazione venga consegnata in ritardo o non sia stata consegnata o nel caso in cui la dimensione dei fogli non sia conforme alle disposizioni dell’articolo 7.1, la partecipazione non sarà giudicata e la quota di partecipazione non sarà rimborsata.
10.2 Ogni foglio della partecipazione deve essere collocato entro una busta protettiva trasparente e numerata in modo coerente, nel margine inferiore destro.
10.3 Il Comitato Organizzatore certifica il ricevimento delle esposizioni all’espositore o ai Commissari.
10.4 Il Comitato Organizzatore distribuirà agli espositori le etichette per le buste e presenterà l’inventario attraverso i Commissari Nazionali.
10.5 Ogni partecipazione deve essere inoltrata nelle buste (una busta per quadro). Il modulo dell’inventario della partecipazione deve essere inserito nella busta contenente i fogli del primo quadro.
10.6 Il Comitato Organizzatore raccomanda vivamente che i Commissari Nazionali consegnino tutte le partecipazioni a mano. Le consegne personali da parte degli espositori non sono consentite.
10.7 Gli espositori della classe Letteratura Filatelica (classe 5A, 5B e 5C) devono inviare due copie di ogni titolo o volume – nessuna di esse restituibile. I periodici debbono presentare un volume completo di tutti i numeri emessi nell’anno. Le esposizioni di letteratura filatelica devono essere ricevute dal Comitato Organizzatore entro il 15 febbraio 2018, per poter svolgere un giudizio preliminare.
10.8 L’indirizzo a cui la letteratura filatelica deve essere inviata è il seguente:
• Federazione filatelica di Israele, POB 3301, Tel Aviv 6103201, Israele.
10.9 Se il valore dichiarato è superiore a US $ 75, il Comitato Organizzatore deve pagare l’IVA di circa il 20% (incluso l’importo postale). In questo caso il Commissario dell’espositore dovrà provvedere per conto dell’espositore.
11. MONTAGGIO E SMONTAGGIO
11.1 Il montaggio e lo smontaggio delle esposizioni è effettuato dal Comitato Organizzatore. Nel caso in cui l’espositore o il Commissario abbia richiesto di montare o smontare la sua esposizione, il Comitato Organizzatore fornirà le indicazioni e le condizioni per la loro esecuzione.
11.2 L’espositore o il Commissario pagheranno i seguenti costi:
a) consegna della partecipazione all’indirizzo della manifestazione
b) ritiro la partecipazione alla chiusura della mostra
11.3 L’invio diretto della partecipazione al Comitato Organizzatore e la restituzione tramite Air Cargo non sono ammesse.
11.4 Il Comitato Organizzatore non accetterà reclami o lamentele dopo lo smontaggio e la consegna della partecipazione all’espositore o al Commissario.
11.5 Le richieste di smontaggio delle collezioni durante lo svolgimento della manifestazione non saranno accettate.
12. ADEMPIMENTI DOGANALI
12.1 Il Comitato Organizzatore istituisce procedure doganali semplificate i cui dettagli saranno inviati al Commissario in ciascun paese.
13. MISURE DI SICUREZZA
13.1 Il Comitato Organizzatore adotta tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza delle mostre dall’arrivo al loro ritorno. Tuttavia, il Comitato Organizzatore non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni alla partecipazione che possano verificarsi durante il trasporto da e verso la partecipazione; dalla ricevuta al ritorno della partecipazione; e durante la mostra.
13.2 Ogni espositore deve assicurare la sua partecipazione a propria discrezione (articolo 50.2 del GREX).
14.TEAM DEGLI ESPERTI
14.1 Un gruppo di qualificati esperti (Periti Filatelici) sarà individuato e sarà presente alla manifestazione per valutare l’originalità dei francobolli e documenti esposti
15. DIRITTI DELL’ORGANIZZATORE
15.1 Ogni espositore che intende presentare una partecipazione presso WSC Israel 2018 è tenuto ad accettare le prescrizioni di questo IREX.
15.2 Il Comitato Organizzatore ha il diritto di rivedere l’IREX attraverso la consultazione con il Consulente F.I.P. Gli espositori saranno tempestivamente informati di eventuali revisioni direttamente o tramite il suo Commissario.
16. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
16.1 Con la firma della domanda di iscrizione, l’espositore accetta le disposizioni di IREX, GREX, GREV e SREV.
16.2 In caso di eventuali discrepanze nel testo derivanti dalla traduzione, il testo in inglese sarà prevalente.
16.3 Qualsiasi causa legale che sorge sarà risolta nell’ambito della giurisdizione della Corte d’Israele.
Per ogni necessità i miei recapiti sono:
Claudio Ernesto Manzati
Via Cesare Pascarella 5
20157 Milano-MI
Cell 3398408189
Abitazione 023554849
eMail: c.manzati@virgilio.it
You must be logged in to post a comment.