Inserito 01-10-2018
Argomento: (News) by info@cifo.eu

DSC06514 (2)
PREMIO DI LAUREA GIOVANNI RIGGI DI NUMANA – COMUNICATO STAMPA
Il Presidente del Comitato Scientifico del Premio di Laurea Giovanni Riggi di Numana, Avv.to Giorgio Khouzam, dopo aver raccolto i risultati delle valutazioni svolte da:


• Andrea Giuntini (Professore Associato dell’Università di Modena e Reggio Emilia nonché membro del Consiglio dell’Istituto di Studi Storici Postali Aldo Cecchi di Prato)

• Thomas Mathà (Presidente dell’AIEP, l’Associazione Internazionale dei Periti Filatelici)

• Gilda Gallerati (Direttrice del Polo Culturale del MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico)

• Brigitte Mazohl (Prof.ssa di Storia Austriaca all’Università di Innsbruck – Istituto per le Scienze Storiche ed Etnologia)

• Giorgio Migliavacca (Presidente di Italy & Colonies Study Circle, studioso ed autore di innumerevoli saggi di Storia Postale).

ha deliberato di assegnare il Premio di Laurea 2018 a Camilla Granatiero di Roma con la seguente motivazione:

• Per aver svolto un approfondita ricerca e studio su quarantadue epistole inviate da Isabella d’Este Gonzaga al fratello, il cardinale Ippolito d’Este, negli anni 1504-1506, conservate nell’Archivio Segreto Estense di Modena.

• Tale patrimonio non era stato mai oggetto di studio o di edizione, attraverso il suo lavoro la relatrice ha messo in evidenza il rapporto privilegiato instauratosi, a partire da quest’epoca, tra le donne e l’epistolografia.

LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO

Il premio, consistente in una targa in Argento ed un assegno di 3.000 €, sarà consegnato alla vincitrice sabato 6 ottobre p.v. alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Comune di Pecetto Torinese, alla presenza del Sindaco Adriano Pizzo, l’Assessore alla Cultura Annalisa Falchero e della famiglia Riggi.


CamillaGranatiero
MA CHI È CAMILLA GRANATIERO?
Camilla Granatiero è nata a Roma il 23 gennaio 1990, durante l’infanzia ha vissuto in Egitto, al Cairo, ed in Inghilterra, ad Oxford. Diplomata al Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, ha conseguito nel 2014 la laurea triennale in Storia presso l’Università di Bologna con votazione 110 e lode, presentando una tesi sulla nascita dell’identità di genere nei conventi femminili italiani nell’età della Controriforma.

Nel 2018 ha conseguito presso lo stesso ateneo la laurea magistrale in Scienze storiche, discutendo una tesi in Paleografia dal titolo “Scrivere e agire al femminile. Edizione critica delle lettere di Isabella d’Este al cardinale Ippolito (anni 1504-1506)”, con relatore Maddalena Modesti e correlatore Loredana Chines (110 e lode).

Il suo lavoro, si è collocato all’interno di un programmatico progetto di edizione, catalogazione e studio di fonti inedite dell’Archivio Segreto Estense, nato dalla collaborazione tra l’Archivio di Stato di Modena e il dipartimento di Filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna (ARCE).

Camilla è appassionata di scritture antiche, archivi e manoscritti, i suoi interessi vertono in particolar modo sull’età bassomedievale e rinascimentale, la storia di genere e l’analisi diplomatico-paleografica.

Il nostro personale augurio e che Camilla ed i colleghi: Matilde Carignani di Rimini, Arianna Maria Grisostolo di Maniago (PN), Giulia Calabrò di Palmanova (UD), Arianna Monterosso di Trento, Maria Grazie Bazzarelli di Amantea (CS), Luca Penna di Cesano Boscone (MI), Virginia Cammi di Castell’Arquato (PC), Gabriella Galati di Torino, Simone Donadio di Romano d’Ezzelino (VI) e Francesca Rimatori di Foligno (PG), che hanno partecipato al Premio possano da subito contribuire attraverso la pubblicazioni di loro articoli e saggi alla diffusione dello studio e collezionismo della Storia Postale ed anche con la loro presenza come autori ad arricchire il nostro notiziario.

Complimenti vivissimi a tutti i partecipanti

Avv.to Giorgio Khouzam Presidente Fondazione G. Khouzam
Dr. Claudio Ernesto M. Manzati Presidente CIFO

Scarica il pdf del comunicato stampa cliccando QUI

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.