busta2busta4QUESITO N° 020
Vi allego una piccola e ben conservata falsa bustina “Prefilatelica” di cm 11x 6 circa inoltrata da Roma per Bologna nel 1798. E’ ottenuta da un solo foglio
piegato con arte raffinata. Ho consultato a lungo il bel libro di Giovanni Riggi di Numana, senza trovarne un esempio simile. Cosa ne pensate? Può avere un pregio proprio per non essere stata catalogata e quindi risultare rara questo tipo di piegatura? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi vorrete dare. Cordiali Saluti.
Roberto Rondi, Tradate (VA)

RISPOSTA
Caro Roberto, questa lettera farebbe la felicità dell’amato e compianto, Giovanni Riggi di Numana e conoscendolo avrebbe fatto di tutto per farsela dare. E’ una letterina, molto raffinata, sopratutto nella piegatura che denota una certa acutezza della pesona che l’ha vergata e che l’ha ripiegata con una modalità del tutto nuova, almeno riferita allo studio effettuato da Riggi. Mi complimento anche per la tua acutezza nell0sservazione del documento e nella segretoepistolarericerca di una risposta consultando il volume “Il Segreto Epistolare” di cui il tuo quesito mi da l’opportunità di rimarcare alcune cose. Il primo luogo il volume dopo il premio ricevuto ad Israele 2008 e Italia 2009 è stato ripresentato quest’anno a Sindelfingen lo scorso mese d’ottobre ottendo dalla giuria una Menzione Particolare per l’originalità dello studio e dell’opera, ancora a distanza di tempo grazie al CIFO l’opera di Giovanni Riggi di Numana è stata ulteriormente valorizzata. Per chi leggesse queste note, colgo l’occasione per ricordare che il volume (qui nell’immagine a lato) è ancora disponibile in pochissime copie e che può essere richiesto per posta alla Segreteria c/o il Dr. Stefano Proserpio, Via Serafino Balestra, 6 – 22100 Como-CO o per email a: segreteria@cifo.eu Concludo dicendo che la rarità del documento va ricercata del testo e non da questa nuova individuata modalità di piegatura, anche se sarebbe stata molto più che rara per l’amico Riggi.
Risposta di Claudio Ernesto Manzati – Esperto di Lettere Prefilateliche

Invia un tuo commento

You must be logged in to post a comment.