QUESITO N° 44
Chiedo un vs. parere sulla lettera da Ponte Vico a Chiari di cui vi invio la scansione anche del particolare del francobollo. La lettera risulta affrancata con 1 valore da 20 centesimi (N. 2 del catalogo Sassone). Non cerco conferme sull’annullo, 8 punti, ma bensì sul francobollo bordo di foglio sinistro. Nella parte alta, tra la E di POSTE ed il 2 di 20 si nota una leggera linea bianca. Questa “varietà” potrebbe fare riferimento al francobollo N. 2 lc del predetto catalogo? Linea di riquadro a sinistra (bordo di foglio a sinistra) Ringraziando, per la solita disponibilità e competenza, auguro una buona serata.
Bruno Sommella da Roma
RISPOSTA
La lettera inviata in scansione è affrancata con un comunissimo 20 cent. su cui non c’è traccia della linea di riquadro, per maggior chiarezza allego la scansione di due francobolli sardi con riga di colore laterale, in questo caso a destra ma esistono anche a sinistra. E’ sufficiente immaginarli dentellati, ma va da se che nei dentellati per avere la possibilità di mostrare il filetto la dentellatura verticale deve essere shiftata di molto, oppure anche senza essere shiftata, mostrare intatto il bordo di foglio laterale. Come è possibile vedere si tratta di varietà molto appariscenti, per nulla facili a trovarsi e che non hanno nulla a che vedere con il francobollo in questione.
Risponde Angelo Teruzzi – Presidente del Club della Filatelia d’Oro Italiana ed Esperto di Filatelia Tradizionale Classica
You must be logged in to post a comment.